who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

mercoledì 28 dicembre 2011

Bevi la cola che ti fa bene, bevi la cola che ti fa digerire!


Esistono cose che non ti aspetti...
una persona burbera che fa un gesto dolce e gentile...
un'imprevisto che poteva rovinarti la gironata, se non devastarti l'esistenza, che si trasforma in una magnifica possibilità...
un ingrediente particolare che rende un dolce speciale!
La amata-odiata bevanda alla Cola.
E' stata bandita dalla casa della giovine mammasuperabile per anni... relegata a bevanda di convalescenza in caso di gravi sindromi influenzali o al massimo a rifocillamento di ospiti inattesi.
Tuttaltra storia a casa del Marito(zzo) dove abbondano bevande gassate zuccherate almeno di 3 gusti senò si corre subito a far la spesa!
Ci sarà un motivo se da quando ci conosciamo lui è dimagrito 10 kg e io ingrassata altettanti!
In alcuni casi però la cola può essere valido aiuto lievitante contenendo di per sè zucchero e gas che rendono il dolce decisamente più soffice.


Mischiare in una terrina 240g di farina, mezzo cucchiaino scarso di sale, 250 g di zucchero, un cucchiaino scarso di lievito e mezzo cucchiaino di bicarbonato.
In un pentolino mettere 200 g di burro, 250 ml di cola, 30 g di cacao amaro e uno yogurt bianco.
Portare il composto a bollore sempre girando in modo che non si formino grumi, quindi togliere dal fuoco e versare lentamente, a filo, sul composto di farina girando vigorosamente.
Appena il composto è omogeneo unire due uova intere.
Versare nello stampo imburrato o coperto con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti.
Non stracuocetela, deve rimanere morbida e quasi cremosa all'interno.

Per la glassa: mettere in un pentolino su fuoco basso 100 gr di burro e 40 ml di cola, aspettare il bollore e versarvi dentro 3 cucchiai di cacao amaro e la punta di un cucchiaio di sale.
Togliere dal fuoco e girare bene, cominciando ad unire 200 gr di zucchero a velo.
Lavorare con una spatola o un cucchiaio finchè sarà liscia e setosa.
Versare la glassa tiepida  sulla torta appena esce dal forno.

Far raffreddare e servire.


La suocera d'oro nonnaMi si è leccata dita, baffi e basette... lei che non và pazza per i dolci!

Magica ricetta tratta da Araba Felice che sempre riserva soprese e magheggi incredibili.... ma come non siete ancora followers?
Da quando la conosco ho provato diverse sue ricette ed hanno avuto un successone!

6 commenti:

  1. ma dai non avevo la più pallida idea che la coca cola si può usare così! assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  2. Magica è la parola giusta per questa ricetta, e mi fa piacere che abbia apprezzato anche la suocera... grazie e auguri! :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie del consiglio, ho messo il blog Araba Felice nella lista dei blog che seguo!!!

    RispondiElimina
  4. da non crederci, vero?
    sapevo che avrebbe raccolto molto successo!

    RispondiElimina
  5. Mai sentita una cosa del genere!
    mi hai incuriosita!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giuro che anch'io ero scettica ma c'è da perderci la testa con 'sta ricettina qui!

      Elimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi