who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

mercoledì 9 gennaio 2013

Fatti non foste a viver come bruti

Il bello di essere turnista è apporfittare di alcuni posti nei momenti in cui non c'è grossa affluenza; parchi giochi e affini sono praticamente nostri in un martedì mattina feriale.
Ieri ci trovavamo nel vicino centro commericale a saltare su gonfiabili e tappeti elastici in completo relax in compagnia di massimo altri 4 bimbi.
Nel gruppo c'era però il solito facinoroso squatter che 'tutto mio' 'no tu non sali'...
Bagigio non va nè al nido e nemmeno all'asilo (solo per ora) quindi è poco abituato a rapportarsi con i teppistelli.
La mia idea di fondo è laciare che i nani se la vedano da soli... mi interesso solamente se vedo sangue o sento rumore di ossa rotte.
Il problema è che Bagigio è un'animo gentile e coccoloso e di fornte alla violenza non sa come reagire se non cedendo e allontandosi con cautela.
Morale della favola ci siamo presi un calcio in faccia ('sti animali di genitori non avevano nemmeno tolto le scarpe al bimbo nonostante sia nel regolamento del parco) e una bella graffiata sulla guancia.
Bagigio conosce solo giochi di 'lotta' tra adulti e con i bimbi sono solo abbracci e corse sfrenate.
Non ho mai dato uno sculaccione o uno schiaffo quindi alla violenza -seppur minima- non è abituato.
Vorrei che nella vita sapesse rispondere (meglio a parole che a fatti) ai soprusi e si facesse sentire.
Inutile dire che i genitori non si sono minimamente preoccupati!


18 commenti:

  1. com'è che hai scritto... 'sti animali di genitori... ecco, tutto li!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se mio figlio tirasse un calcio in faccia ad un'altro sarei lì in 0-2 a cazziarlo... io non me la sento di cazziare i filgi degli altri!

      Elimina
  2. Quanto mi fa inca@@re questa cosa!!!!!! Chiaro che non me la prendo con i ragazzini...anche se in alcuni casi sarebbe da vedere...ma quei genitori che stanno li, sembrano guardare nel vuoto e lasciano crescere dei selvaggi, proprio non li capisco. Signori il mondo è di tutti!!!!!
    E non mi va che mio figlio debba soccombere perchè il tuo è posseduto da forze sovraumane...che ne dite di insegnare la parola rispetto ed il suo significato???? che ne dite di smettere di sorridere compiaciuti, quando vostro figlio, lancia una sberla al mio??? Che poi il mio gliela ridà e ci tocca litigare tra noi genitori. A volte mi sento una marziana a pensare, e peggio ancora a dire, queste cose e spesso mi sento rispondere una delle cose più allucinanti che abbia mai sentito: "Guarda che i figli è meglio tirarli su selvaggi!!!!". Rabbrividisco!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sembrano frasi fatte ma è vero che se non si è in pace con sè stessi non c'è pace nemmeno con gli altri
      vorrei un futuro dove non ci si debba spintonare perchè non voglio che sali sullo scivolo, è chiedere troppo?

      Elimina
  3. Ma che genitori ci sono in giro? Se vedo Miciomao che picchia qualcuno lo cazzio di sicuro. Oggi una scarpata e domani? I bambini vanno educati al rispetto del prossimo e non cresciuti come barbari!
    Però io un commentino alla mamma del bambino/selvaggio glielo facevo sai...non son capace di star zitta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. finché succede in ambiente controllato lascio che siano i ragazzini a cavarsela il problema sarà quando avranno 10-12 anni e saranno da soli...
      il problema mio è che son buona e cara ma se mi fai girare a quel punto scatta la bestia e non ci vedo più, per questo rifuggo il confronto più che posso

      Elimina
  4. Per fortuna non ho ancora dovuto assistere a scene del genere, ma anch'io mi sarei inc****ata! Se i genitori pensano che per il bene e la sopravvivenza dei loro figli è meglio insegnare loro che bisogna prevaricare gli altri, poi non stiamo a fare gli indignati quando sentiamo di ragazzini di 10 anni che sullo scuolabus picchiano, umiliano, ecc. ecc.
    Se in una famiglia si insegna, anzi dirò di più, si VIVE quotidianamente la gentilezza, il rispetto, l'altruismo, i figli la assorbiranno.
    Immagino questi bambini cosa assorbono, e soprattutto cosa imparano vedendo che i genitori non solo sono indifferenti a questa violenza, ma addirittura approvano....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. evidentemente non siamo in molti a sentire la responsabilità sociale dell'educazione

      Elimina
  5. Anch'io in genere non intervengo...... In genere....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non vorrei mai dover assistere a uno dei tuoi momenti che non sono 'in genere'

      Elimina
    2. Magari un giorno racconterò di quando una mamma al mare ha sgridato il mio Grande facendolo piangere, a detta di testimoni, ingiustamente. Io dove ero? Dietro alla Piccina. Quando l'ho visto in quello stato, sono partita in piena battuta di caccia e per fortuna SUA era sparita. Ma ho passato mezza estate a chiedere a chi aveva assistito di indicarmela se fosse ricomparsa.
      Quando capita invece che qualche genitore non intervenga, parlo ad alta voce per farmi sentire. In ogni caso, ora i miei tre sanno difendersi abbastanza bene :-)

      Elimina
    3. ed è proprio a questo che vorrei arrivare: che impari a farsi valere da solo senza necessità i avere sempre me a portata di mano

      Elimina
  6. Cara Angela, io sono assolutamente ed indissolubilmente contraria a qualsiasi tipo di violenza e ho apprezzato il gesto del Bagigio che si e' allontanato con cautela, senza ne' rispondere all'attacco ne' contraccambiare con la violenza.

    Diciamo che da grande, il Bagiogio sara' una persona per bene e quelli del calcio NO!

    Piuttosto, sono cuoriosa di sapere come hai affrontato l'argomento col tuo piccolo. Cosa gli hai detto quando e' venuto da te?

    Bacioni, alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli ho detto che non importava se QUEL bambino non voleva giocare con lui perché ce n'erano altri più simpatici e disposti a giocare
      l'emarginazione temporanea è -secondo me- l'arma più efficace per insegnare l'inutilità della violenza

      Elimina
  7. ci sono sempre questi bambini e a volte sono i nostri, sta a noi mamme raffreddare questi animi impetuosi :D...certo che figata riuscire a godere di certe cose in tutta calma e relax

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un duro lavoro ma qualcuno lo deve pur fare!
      Calma e relax da due anni a questa parte... Non pervenuti

      Elimina
  8. Insegnare il dialogo ai bambini e la non violenza è sicuramente un lavoro difficile, lungo e impegnativo. Cerchiamo di meteercela tutta. Un abbraccio.

    RispondiElimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi