who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

domenica 6 marzo 2011

... il topo... (libro pop-up)

Continua la costruzione del biblico, per le tempistiche e non per i contenuti, primo libro pop-up del Bagigio.

Oggi passiamo alla strofa
… il topo …
Piegate il foglio che costituirà le due facciate del libro dove volete disegnare il topo.
Tenendo presente le proporzioni desiderate per la bestia in oggetto, disegnate una sagoma simile a quella che trovate nell’immagine sottostante.




Ritagliate il contorno (linea superiore esclusa) e quella sorta di mezza U.
Ripiegare verso l’alto, lungo la linea precedentemente tracciate, il pezzo ritagliato.




Ripiegare verso il basso, partendo dalla fine della U, la parte finale del muso.




Aprire il foglio e spingere internamente le parti fino a farle sporgere.




Con un dito spingere nella U fino a farla alzare.




Ripiegare il foglio premendo energicamente così da “imprimere” le pieghe effettuate.



 


Io ho preferito “tappargli la bocca” con un pezzo di carta rossa lucida (scommetto che a Natale vi son arrivati libri dal quel negozio e voi avete tenuto la busta del pacchetto!) e colorare anche la parte sollevata del disegno.




Disegnare il soggetto, colorarlo.





Ed ecco l’opera completa… semplice semplice lo sfondo per far risaltare il topastro.
Per le vibrisse (si chiamano così anche quelle del topo?) ho utilizzato quattro setole di scopa nera e le ho attaccate con della colla vinilica (non ancora asciutta infatti si vede che non è trasparente ma non ho potuto aspettare per pubblicare il post… lo so la pazienza è la virtù dei forti… infatti io sono debbbbbbole).




Mentre componevo la somma opera mi son venute in mente un paio di applicazioni per questa tecnica: leone (forse in effetti sembra più un leone che un topo, dovevo fargli il muso meno largo e più lungo!), tigre, gatto, ippopotamo, lupo (facendogli i denti seghettati), Pippo, vecchio o bambino "sdenteato", zucca di Halloween, ...
Insomma con un po' d'immaginazione se ne trovano di soggetti atti all'utilizzo di questa tecnica.
Risulta simpatica anche l'idea di confezionare un'invito così decorato... magari per un battesimo... magari NON per il nostro che non c'ho tempo!

See you soon con il resto del progetto!

Questo progetto partecipata a

2 commenti:

  1. So creative, thanks for sharing!

    Hey, I have a giveaway here, please come join in the fun!
    http://pixiedustpaperie.blogspot.com/2011/02/march-kit-preview-day.html

    RispondiElimina
  2. great idea!!!
    Happy Women's Day

    xoxo from rome
    K.
    http://kcomekarolina.blogspot.com/
    (there's a GIVE-AWAY)

    RispondiElimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi