who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

venerdì 6 maggio 2011

Svadhisthana

Svadhisthana (la porta della luna) è il secondo chakra; è situato appena sopra il pube, alla radice dei genitali.
E' il centro della sessualità, della procreazione e delle emozioni.
E' associato ai genitali, ai reni, alla vescica, al basso ventre e al sistema circolatorio.
Quando è in equilibrio aumenta la cratività, la fiducia in sè stessi, l'attenzione, la conoscenza, la concentrazione.
I vira-chakra (punti che stimolati lo caricano) si trovano nelle caviglie, nelle ginocchia e nei glutei.

Divinità: Vishnu (maschile) e Rakini (femminile)
Mantra: Vam
Colore: arancio
Forma: cerchio
Suoni: acqua che scorre
Senso: gusto
Elemento: acqua

Simbolo: fiore di loto con sei petali
Legge prioritaria: separare



Se desiderate iniziare i vostri figli allo yoga evitate le posizioni che stimolano questo chakra sino all'inizio dello sviluppo sessuale!


   Per iniziare sistematevi in un posto tranquillo e confortevole, in piedi, a gambe unite e ginocchia leggermente flesse, stimolare i vira-chakra massaggiando il retro delle ginocchia (dove si forma una specie di fossetta chiamata cavo popliteo) con i pollici. - 2 minuti
   Sistemarsi in ginocchio, ben dritti ed espirando portare in avanti la gamba destra; espirando spingere in avanti il bacino così da distendere la gamba sinistra e appoggiare i glutei al polpaccio destro, possibilmente senza alzare da terra il tallone destro arrivando alla posizione parziale del cobra, Ardha Bujangasana- Mantenere per 4 minuti
Ripetere per la gamba sinistra. - Mantenere per 4 minuti




     Portarsi seduti sui talloni, espirando piegare il busto in avanti portando le mani chiuse a pugno l'una sull'altra ed appoggiandovi la fronte nella posizione dell'adepto, Sadhakasana. - Riposare in questa posizione per 4 minuti




     Tornati in ginocchio con il busto ben dritto ed espirando inarcare il busto portando le mani ai talloni nella posizione del cammello, Ushtrasana. - Mantenere per 4 minuti.




     Riposare nella posizione della devozione, Dharmikasana, ovvero seduti sui talloni poggiare le mani a terra ed espirando lasciarsi scivolare sino a toccare terra con la fronte. Inspirando allungarsi in avanti ed espirando rilassare le braccia. - Riposare in questa posizione per 4 minuti




     Distendersi proni a terra, inspirando alzare la gamba destra e sostenerla con il piede sinistro, flesso al ginocchio, in appoggio al ginocchio destro, ottenendo la posizione della locusta, Salambasana. - Mantenere per 4 minuti
Ripetere per la gamba sinistra. - Mantenere per 4 minuti






     Sempre proni, divaricare leggermente le gambe e incrociare le braccia appoggiandovi il capo raggiungendo il riposo del coccodrillo, Makarasana. - Riposare in questa posizione per 4 minuti






     Rotolando portarsi supini e, espirando, alzare la gamba destra mantenendola ben dritta nella posizione parziale del pilastro, Ardha Stambasana. - Mantenere per 4 minuti
Ripetere per la gamba sinistra. - Mantenere per 4 minuti






     Portarsi seduti abbracciando le ginocchia flesse sul busto, sbilanciarsi all'indietro sino ad ottene una posizione di equilibrio. Incrociare le gambe divaricate e, infilando le braccia sotto le ginocchia, toccare le tempie con le mani. - Mantenere per 4 minuti




Avete quindi svolto un bel lavoro di risveglio del secondo chakra in 45 minuti.
Se volete fare cifra tonda dedicando un ora intera a voi stessi concludete con la concentrazione e il mantra.

Procuratevi il fiore di loto a sei petali dipinto di azzurro, in rete se ne trovano moltissimi oppure fatevene uno da soli utilizzando un po' di creatività.
A gambe incrociate concentratevi sul centro del disegno (magari fateci un puntino nero a pennarello) e liberate la mente.
Guardatelo a lungo, lasciando che la vista sfuochi l'immagine, guardatelo pure per qualche minuto.
Ora alzate lo sguardo e fissate un muro bianco e ponete attenzione su cosa la vostra mente vi farà vedere.

Concentratevi nuovamente sul centro del disegno guardandolo per qualche minuto.
Ora chiudete gli occhi, ponete lo sguardo all'incrocio delle sopracciglia e osservate attentamente cosa appare.

Chiudete gli occhi e concentratevi un ultima volta sul disegno immaginandolo arancione vivido all'incrocio delle sopracciglia, fatelo per un paio di minuti.
Portate la mano destra, atta in posizione tale da raccogliere un piccolo oggetto, all'incrocio delle sopracciglia e espirando "portate" il simbolo all'altezza di Svadhisthana.
Immaginate che dal secondo chakra si spanda in tutto il corpo una calda marea arancione e rimante in posizione per qualche minuto.

Sempre ad occhi chiusi, con un profondo inspiro, portate le braccia in avanti e raccogliete qualcosa di buono; piegate l'indice sino a congiungerlo con il pollice mantenendo le altre dita bene tese e portate il dorso delle mani alle ginocchia.
Ripetete per tre volte il mantra di questo chakra "Vam" mantenendo la lettera V il più a lungo possibile immaginando di "portare" la vibrazione sino a Svadhisthana.
Appoggiate le mani a terra, con un profondo inspiro alzate le braccia sopra la testa congiungendo i palmi, espirando portatele di fronte alla fronte, al cuore e di nuovo alla terra.




Queste posizioni , stimolando molto il sistema urinario, facilmente vi faranno correre in bagno alla fine della sessione.
Nei giorni successivi, almeno a me succede quando mi concentro su questo chakra, potreste sentire qualche formicolio all'altezza dello sbocco dell'uretra, come la sensazione di una leggera cistite ma non vi preoccupate... è l'energia che lavora!


Immagini da: http://www.magnanelli.it e http://www.aghori.it

2 commenti:

  1. finché non si prova non ci si crede!
    io ero molto scettica ma per far movimento post cesareo mi ci son avvicinata e mi son ricreduta

    RispondiElimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi