who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

martedì 10 gennaio 2012

Esercizi per il pavimento pelvico

Viviamo in una nazione dove perdere urina è ammissibile ad ogni età.
Ma mentre bimbi ed anziani hanno i loro fisiologici processi di mancato controllo degli sfinteri per le donne giovani o meno giovani ritengo ingiustificabile pubblicizzare i pannolini assorbi urine e non la ginnastica per prevenire le perdite.
Nella pelvi femminile vagina, retto e vescica sono in stretto rapporto anatomico; muscoli e legamenti permettono di mantenere in sede questi diversi apparati.
Spesso, dopo gravidanze, aumento di peso o semplicemente con l'età, il tono muscolare viene a diminuire e si ha una lassità legamentosa che rende difficile il controllo degli sfinteri e può portare persino a prolassi.
Il prolasso è una "discesa" di un organo dalla sua posizione fisiologica; ci possono essere prolassi uterini, vescicali o del retto, si può arrivare addirittura a palpare uno di questi organi direttamente sfiorando il pavimento pelvico.

Immagine tratta da http://www.codex99.com

Uno dei modi più semplici per potenziare il pavimento pelvico è svolgere gli esercizi di Kegel.
Quando urinate provate a fermare il flusso e capirete quali sono i muscoli coinvolti.
A vescica vuota contraete questi muscoli per 10 secondi e poi rilasciate per 10 secondi, fatene 10 ripetizioni.
Il resto della muscolatura deve rimanere rilassata, in particolare non si devono muovere i glutei e le cosce, basta appoggiarvi sopra la mano per rendersi conto se si sta svolgendo il tutto correttamente.
Sono esercizi non fastidiosi che si possono fare in qualsiasi situazione, ad esempio in auto andando al lavoro o  approfittando di una minzione durante la giornata.
Sarebbe meglio ripeterli 3 volte al giorno ma senza esagerare troppo, è meglio un lavoro costante e prolungato... è come per prepararsi ad una maratona.
Il movimento che si deve fare è come una specie di "ascensore", dovete contrarre prima la parte più bassa del pavimento e immaginare come di risucchiare qualcosa verso l'interno del bacino.
Esistono anche dei dispositivi che permettono di allenare il pavimento pelvico; in particolare buona diffusione hanno i pesi vaginali ovvero piccoli cilindri o coni in materiale morbido anallergico da posizionare in vagina.
L'esercizio consiste nell'impedirne la fuoruscita per alcuni minuti, per esempio si può esercitarsi preparandosi per uscire al mattino.
Particolare rilevanza ha l'allenamento del pavimento pelvico in preparazione al parto per minimizzare il rischio di lacerazioni o episiotomia ovvero taglio di parte del pavimento pelvico per favorire la fuoriuscita del feto.

7 commenti:

  1. Il mio ginecologo si è sempre raccomandato di fare questi esercizi

    RispondiElimina
  2. incredibile quanto si sottovaluti il vantaggio di una sana abitudine!

    RispondiElimina
  3. Li ho fatti con costanza e dedizione durante la gravidanza in previsione del parto, ma purtroppo poi è finito con un taglio cesareo e non ho potuto vedere il frutto di ciò che avevo seminato con pazienza, peccato, è stato un mio grande dispiacere!

    RispondiElimina
  4. bhe, continua con costanza e dedizione e vedrai che le perdite di urina saranno solo in tv!

    RispondiElimina
  5. ottimo consiglio!!!
    me ne ricorderò ;-)


    buona giornata ^____^

    RispondiElimina
  6. Io ho cominciato da poco con gli esercizi e non so dire se ho già avuto risultati...ma una mia amica mi ha fatto vedere questo: https://www.facebook.com/MonnalisaTouch. Qualcuno l'ha provata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mia zia ha cambiato la vita! Io lo consiglio a tutte coloro che hanno difficoltà e dolori, io stessa a breve farò la terapia, convinta dai risultati che ho visto su mia zia! :)

      Elimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi