who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

martedì 4 gennaio 2011

Piccoli gesti... riduzione della pronazione dolorosa

Location: cena tra parenti
La nonna T mi guarda mentre sollevo il Brigante per le manine per fargli fare un po' di ginnastica e mi dice "Devo insegnarti la manovra di riduzione della pronazione dolorosa!"
Sapevo cos'era ma non mi ero mai posta il problema d'imparare a ridurla... ovviamente è una manovra che solo un medico pediatrico o ortopedico può fare ma vuoi mai che mi trovo in mezzo al deserto di Sonhora e mio figlio si lussi il gomito?
Dopo breve spiegazione, scopro che è molto semplice e, sapendo che le lussazioni sono moooooooolto dolorose e aspettare di arrivare in ospedale alle volte è una vera tortura, tento di fissare la semplice manovra nella mia mente (nella casella vicino "Come ridursi da soli una lussazione di spalla con una sedia da ufficio").
Ricordando che se non siete personale specializzato meglio evitare gesti inconsulti per non fare danni superiori (magari è una mini-fratturina composta e voi gliela scomponete!) sempre meglio sapere e non fare piuttosto che aver bisogno e non sapere!


La pronazione dolorosa è "la fuoriuscita, all'altezza del gomito, dell'estremità del radio dal legamento a forma di anello che lo lega all'ulna (l'altro osso dell'avambraccio).
E' una situazione molto frequente nel bambino, dovuta a tutte quelle situazioni che stirano e contemporaneamente ruotano verso l'interno l'avambraccio: tipico il caso del bambino tenuto per mano che scivola o si volta all'indietro e viene per questo strattonato dal genitore, o quello del bambino che viene sollevato per le braccia.
...
E' sempre necessario interpellare il pediatra o l'ortopedico, sia per valutare se si tratta solo di pronazione dolorosa, sia perché esegua la manovra correttiva.
Nei casi in cui la pronazione dolorosa si ripresenta spesso, il pediatra potrà eventualmente addestrare i genitori ad eseguire la manovra."


"La pronazione dolorosa si risolve con la seguente manovra (Fig. 8.2):

  • si fa sedere il bambino sulle ginocchia del genitore;
  • con una mano gli si afferra il polso e contemporanemente con l'altra mano si circonda il gomito premendo il pollice in corrispondenza della piega del gomito;
  • dopo ave esercitato una trazione del gomito, si ruota la mano in modo che il palmo sia rivolto verso l'alto (supinazione<9 e si flette il gomito fino a toccare la spalla;
  • si mantiene tale posizione di flessione del gomito per circa un minuto.



L'avvenuta risoluzione del problema si manifesta con la spontanea supinazione della mano, ben evidenziata offrendo al piccolo paziente una caramella o un giocattolo."


fonti:
http://www.amicopediatra.it/genitori/Curiosando_Cosa_fare_se/Pronazione_dolorosa.htm
"Ortopedia" di Alessandra Novembri

4 commenti:

  1. molto espilcativo..grazie..alla mia piccola è capitato oggi..xò sn corsa al pronto soccorso..

    RispondiElimina
  2. bhe, se ti dovesse sfortunatamente capitare ancora, magari un tentivo a caldo e poi un giro di controllo in ps!
    sicuramente meno tempo rimane lussato meno probabilità ci sono che capiti ancora

    RispondiElimina
  3. La mia piccola Alice e' spesso soggetta a questo inconveniente. Ormai ho imparato e il tutto si risolve con un sorrisone che non ha pari

    RispondiElimina
  4. Ecco il video esplicativo
    https://www.youtube.com/watch?v=xkI9aaNHAVo

    RispondiElimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi