who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

giovedì 6 gennaio 2011

Regalo per una nascita

Tra poche ore una mia amica dovrebbe partorire una bimba e, qualche settimana fa, quando sono passata a trovarla ho notato che nella cameretta aveva sistemato un fasciatoio su di un mobiletto tenendo tutto il necessaire a fianco al piano in gommapiuma.
Ho quindi pensato di confezionar un porta pannolini-cremine-lozioni-salviette da appendere sul muro sopra il fasciatoio.
Ho scelto una stoffa unisex carina con Ape Maia... 



Ho tagliato a misura la stoffa: 50 x 120 (sarà foderato anche il retro) per il "fondo" e 3 strisce di fantasia per le tasche.



Ho deciso di fare 3 file di tasche:
una grande per i pannolini (ho preso la misura di pannolini usa&getta per controllare che ci stiano);
una divisa in tre scomparti per cremine;
due taschine separate, anche per movimentare un po' la composizione, per spazzole e quant'altro.



Ho sistemato pressappoco le tasche tenendomi discosta dal bordo superiormente ed inferiormente per fissare una stecchetta di legno.


Per rinforzare ulteriormente il pannello ho cucito della stoffa pesante (un rimasuglio della sottotovaglia da mettere sulla tavola di legno per evitare che si rovini) tra fronte e retro.


Per appendere comodamente il pannello ho fissato due ganci per tende ai lati ed infilato sopra e sotto due stecche di legno rimasuglio di qualche lavoro di fai da te del Maritino.


Problematico è stato decidere come sistemare la tasca più grande, dove vanno infilati i pannolini...
Perché non faccia "pancia" ho scelto di sistemare due piccole cuciture inferiormente e, nella bordura, ho infilato due coulisse di raso da annodare al centro rendendo possibile la regolazione dell'ampiezza della tasca.


Ed ecco il lavoro finito....



Non sarà perfetto (le cuciture sono venute come sono venute) ma spero sarà apprezzato da mamma, papà e pupetta.

8 commenti:

  1. Non è male, anzi è veramente carino, per essere uno dei tuoi primi tentativi!
    vai così

    RispondiElimina
  2. la fantasia della stoffa è un'amore!

    RispondiElimina
  3. Brava! Ti assicuro che è utilissimo... Io lo avevo quando i primi due erano piccoli. Adesso non ho più lo spazio per appenderne uno e... mi manca! Ho preso un carellino con le ruote, tipo parrucchiera, ma non è la stessa cosa. Hai avuto un'ottima idea.
    E la stoffa è proprio carina... io l'ho usata per fare un mei tai da vendere!

    RispondiElimina
  4. regalo consegnato ieri e graditissimo
    infatti con l'avanzo non ho resistito e ho fatto una fascia tubolare che potrà usare già in ospedale!

    RispondiElimina
  5. Complimenti, davvero dolce.
    Posso avere info sulla stoffa?
    Grazie ciao ciao Sonia

    RispondiElimina
  6. l'ho trovata nel mio negozio di scampoli a udine... penso sia disponibile anche in altri luoghi!

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. tanto tanto tanto mi aiuta la mia deliziosa suocera... prima di rimanere incinta non avevo mai usato la macchina da cucire!

      Elimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi