who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

mercoledì 5 gennaio 2011

Spesucce&Pane-brioche

Lo stramaledettissimo geometra ha dato buca  per mezza giornata quindi oggi ho potuto solamente comperare e non creare... una bella stoffa maiesca e un panno marinaro per il mio Pirata!!!
Ho fatto due cose di spesa perché il frigo era talmente vuoto da sembrare nuovo e poi...
mi è partito l'embolo del Pan Brioche!
E' un pane ricco e burroso, si può magiare sia con cibi dolci sia con quelli salati.
E' squisito tostato, servito insieme alla marmellata.
Per una dose da 500 g servono:
150 ml di latte tiepido
 1 uovo
 75 g di burro fuso non incandescente
 375 g di farina 00
1 cucchiaino scarso di sale
2 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito

Versare sempre prima tutti i liquidi (se la vostra macchina non specifica diversamente), coprirli completamente con la farina e fare 3 conche, senza arrivare al liquido, dove aggiungere i restanti ingredienti.
Impostare la macchina su pane dolce (normale, se non disponibile), crosta chiara.
Dimensioni 500 g e avviate.


Lasciare lievitare...


Poco prima che parta la cottura spennellare l'impasto in superficie con del latte...


Togliere il pane alla fine del ciclo di cottura e sformarlo su una griglia.


Domani mattina colazione da re e poi in regime di massima produzione sartoriale.

fonte ricetta
"Macchina del Pane" di Jennie Shapter

Nessun commento:

Posta un commento

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi