who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

domenica 23 gennaio 2011

Operation "Svezzamento": started

Ormai lo svezzamento è ufficialmente iniziato!
Dopo un mesetto abbondante di rodaggio con mela, pera e banana, ieri abbiamo fatto la prima pappa ufficiale!
Il menù prevedeva pappone (discreto al sapore almeno a mio gusto, tanto io mangio tutto sciapo) composito di brodo vegetale, riso integrale, grana e coniglio al vapore.
Ho fatto il brodo vegetale con 1 patata, 1 carota e 1 zucchina; ha cotto una mezz'ora dal fischio.
Porzionato il liquido (e debitamente inscatolato in varie confezioni mono bi-porzione) ho frullato le verdure col mixer e le ho aggiunte in proporzione alle porzioni di brodo.
Ho quindi aggiunto 2 cucchiai rasi di riso integrale (da me si usa solamente quello o Basmati o Venere) e ho fatto cuocere a lungo (tipo un 3/4 d'ora) così si è ridotto anche il brodo che non aveva calato niente, sulle istruzioni della pediatra diceva di ridurre il liquido a metà del volume.
A questo punto ho aggiunto tipo un 30 grammi di coniglio al vapore e ci ho dato a pieno di frullatore a immersione.
Cosparsa con 1 cucchiaio grana ed emulsionata con 1 cucchiaio di olio d'oliva biologico, servita tiepida ha avuto un discreto successo per essere il primo "vero pasto" del Bagigione.
Durante la giornata non si son presentati particolari smottamenti o momenti d’imbarazzo intestinale quindi mi ritengo doppiamente soddisfatta!
Ho deciso di comprare il meno possibile prodotti già pronti e di riempire il freezer e il frigo di porzioni solo da scaldare.
Per i pasti congelati ho scritto sul coperchio con una matita morbida contenuto e data di produzione scanso avvelenamenti (anche se qui va aperta una parentesi perché io sono fervente sostenitrice della politica: anche se è scaduto se il sapore è buono o è ben congelato da prima della scadenza si mangia lo stesso).
In questa prima fase ho utilizzato normali contenitori di plastica e i vasetti di vetro della yogurtiera, momentanea in stand-by.
Ho preferito l'utilizzo, almeno iniziale, di cereali senza glutine, anche se la pediatra aveva dato libera scelta.
L'integrale invece l'ho scelto perché dal mio punto di vista l'evoluzione (e gli ultimi millenni son poca cosa) ci ha progettati per cereali poco raffinati.
L'aspetto ovviamente non era mirabile, dovrei curare meglio la presentazione perché il ton sur ton non rende!


1 commento:

  1. periodo pesantuccio!!!
    ma dopo poco rodaggio vedrai che divertimento

    RispondiElimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi