who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

domenica 13 febbraio 2011

"Costruisco i libri pop-up" di C. Tassi F. Lucchini

Le cose alle volte nascono un pò così... per caso.
Oggi aspettavo il risveglio del Bagigio dal sonnellino pomeridiano per andare a fare un giro al centro commerciale con un'amica e, trovandomi a casa di NonnaMimi (la suocera d'oro), ho fatto un giro nell'IMMENSO studio/biblioteca della ZiaMa (cognata preziosa) e scelto un libro per passare il tempo.
Immenso non è un'esagerazione, ad occhio e croce direi che la casa natale del Marito(zzo) viaggia sui 1.000-1.500 volumi.
Ciò è dovuto alla maniacale voglia di collezzionare alcunché della mia famiglia acquisita, ai risparmi di anni  e alle dozzine di compleanni/natali investiti in libri ma soprattutto, diciamolo francamente, alla poca socialità dei componenti del nucleo familiare.
In particolare l'offerta della ZiaMa è ricchissima... si va dai classici (Austen, Dostoevskij, ...), al contemporaneo (Chevalier, Zafon, ...) al fantasy-fantascienza (Brooks, Asimov, ...), ai fumetti-manga (Ransie la strega, Ratman, ...) ai libri per bambini (Lionni, Erlbruch e Holzwarth, ...).
Tutto ciò perché lei unisce in una sola persona il sogno di ogni puerpera divoratrice di libri... una laurea in scienze della formazione primaria e una decennale esperienza di bibliotecaria!!!
Scorrendo i dorsi dei volumi trovo "Costruisco i libri pop-up" di C. Tassi  e F. Lucchini e, ancora sull'onda dell'entusiasmo dato: a) dagli ormoni e b) dal non ancora ritorno al lavoro full-time, mi ritrovo a progettare un libro degno della miglior MammaSuperAbile.


Il libro ti dà un'entusiasmo e mostra quanto sia semplice (anche se sospetto sarà un lavoro piuttosto impegnativo) realizzare un libricino per il proprio bimbo o un simpatico dono per un adulto (modulando ovviamente temi ed illustrazioni).
Come insegna il prezioso manuale -utilizzabile anche da bimbi non proprio grandicelli (alcuni anni fa ZiaMa fece fare a dei bimbi dell'ultimo anno di asilo la loro personale storia di Biancaneve prendendo spunto anche da questo volume)- per prima cosa ci vuole un'idea da realizzare.
Si può reinventare una fiaba o una storia conosciuta oppure si può inventare di sana pianta una favola magari col proprio pupattolo,
Vista la difficoltà a comunicare con un bambino quasi-settemesenne ho scartato l'ultima ipotesi.
Vista la poca fantasia di MammaSuperabile e la sua innata voglia di cantare le filatrocche è stato scelto il tema:
"Ci son due coccodrilli"
Il progetto quindi consisterà nel inserire un animale o una coppia di animali in ogni pagina utilizzando sempre animazioni diverse.
Come suggerito nel libro e vista l'età del fruitore, scelgo un formato grandicello... la pagina sarà un bel 50x35 quindi due pagine per ogni cartoncino acquistato.
E qui scatta la spedizione punitiva in centro commerciale... acquistati 4 cartoncini 70x50 bianchi, 1 cartoncino 70x50 amaranto per la copertina e un pezzo di feltro ocra (perché m'ispirava).
Volevo buttarmi sul lavoro, ma, visto che siamo tornati ad ora di cena e visto che le cose vanno fatte con ragionamento, abbiamo solamente steso un dettagliatissimo progetto.
Ogni pagina sarà composta da due facciate indipendenti incollate tra loro.
Ciò, oltre a dare corpo e stabilità al tutto, permetterà di avere uno sfondo per le animazioni che si "apriranno".
La gestazione si prevede lunga e laboriosa, il parto doloroso e frustrante, ma, come quando si mette in cantiere un bimbo, siamo pieni d'incoscienza e ottimismo.
Progetto della settimana è:
1) sciegliere la palette degli sfondi delle singole pagine (acquistando altri cartonci e riciclando cartelline colorate presenti in casa);
2) fare ricerca in rete (com'è fatto un orangotango? non voglio che mio figlio cresca chiamando orangotango una bertuccia! esistono evidenze scientifiche sull'esistenza e sull'aspetto di 'sti due 'nfami liocorni? lo scopriremo)
3) districarsi tra i materiali da utilizzare per il lavoro (carta e cartoncino off course ma anche stoffa, feltro, riviste, bottoni, carta argentata, nastrini, colla a caldo, colla vinilica... il demone di Muciaccia si è impossessato di me!)
Vi terrò aggiornati, spiegando passo-passo il procedimento di ogni singola animazione...
STAY TUNED

5 commenti:

  1. Guarda che aspetto il seguito... con le foto!!!

    RispondiElimina
  2. obviously
    come premesso sarà un lungo lavoro ma condividerò con voi tutti i segreti da me appresi!

    RispondiElimina
  3. grazie per la "pubblicità" sono molto contenta che partecipi al mio blog candy e complimenti per il tuo blog!!!!!!

    RispondiElimina
  4. first of all: è un dovere divulgare i blog candy
    in secondo luogo grazie mille per i complimenti, si fa quel che si può!
    ma sai che i nostri pupattoli hanno solo 2 giorni di differenza? virtualmente cresceranno insieme!

    RispondiElimina
  5. Grazie di questo contributo e dell'altro!

    RispondiElimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi