who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

mercoledì 23 febbraio 2011

... due piccoli serpenti... (libro pop-up)

Iniziamo con la descrizione delle tecniche per creare un libro po-up per i nostri pupattoli.
Di certo memori della mia idea di usare come tema "I due unicorni", partiamo con qualcosa di semplice... due piccoli serpenti!
Disegnate un cerchio ed al suo interno una spirale.


Si può utilizzare una tazza o un barattolo... per le più maniache (tipo la MammaSuperAbile) cercate un tutorial sulle spirali triangolari.
Ritagliare il cerchio e, al suo interno, la spirale.


Otterrete una struttura di questo tipo che, con un po' d'immaginazione, si può prestare a diverse applicazioni...


Nel caso la utilizziate per un libro pop-up decoratela, da entrambi i lati mi raccomando.
Per rendere più agevole il lavoro, inoltre, meglio completare il fondale della nostra pagina in questa fase iniziale.
Consiglio di non sovraccaricare di particolari e decorazioni il fondo, così da far risaltare bene le animazioni che, al contrario, devono essere ben rifinite.
Fare una prova d'apertura fissando temporaneamente la spirale (con un pezzetto di nastro di carta, per esempio), verificando, nel caso si utilizzino più spirali o altre animazioni, che i meccanismi non s'intralcino tra loro.
Mettere un po' di colla o di biadesivo sul capo esterno (la testa del serpente, nel mio caso) e fissare la spirale alla pagina.
Una parte è ora incollata su una facciata, mettere un po' di colla sul capo centrale (la coda del serpente, nel mio caso, si vede pure il pezzetto di biadesivo) e chiudere la facciata.


Riaprendo la pagina, la spirale si apre e attraverserà il foglio da una parte all'altra.



Quando progettate il lavoro, meglio non posizionare la spirale troppo vicina alla piega centrale perché si riduce l'apertura e l'effetto finale.
Nel mio esempio i serpenti sono stati decorati con tecnica collage (carta di diverse grammature e carta di vetro) e spugnature di colore acrilico mantenuto poco diluito così da risultare ruvido al tatto arricchendo ulteriormente l' "esperienza-libro".

Questo progetto partecipata a

2 commenti:

  1. Bello!!!Sono curiosa di vederlo tutto passo a passo...che brava!

    RispondiElimina
  2. ci sarà da aspettare e temo che, alla fine, lo leggerà quando avrà 18 anni perché se me lo strappa ho paura di incassarmi parecchio... scherzo... al massimo lo affogo!

    RispondiElimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi