who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

mercoledì 9 febbraio 2011

YY: Young Yogi

Lo yoga è naturale per i bambini... siamo noi adulti che perdiamo l'elasticità e il piacere di tenere alcune posizioni.
Mio figlio ha solo 6 mesi e mezzo ma riesce già a fare la sua bella sessione di yoga da solo.
Ecco le sue posizioni preferite:

Savasana, posizione del cadavere...
ovvio il significato di bambino-che-dorme



Adityasana, posizione di Adity...
prendersi i piedi e tentare di portarli alla bocca











Salabhasana, posizione della cavalletta...
tentativo di gattonamento con gesto di stizza per il non raggiungimento di un vicino oggetto bramato (mulinellendo istericamente gli arti inferiori)




Navasana, posizione della barca...
disperato tentativo di mettersi seduto da solo partendo dalla posizione supina











Bhujangasana e Sarpasana, posizione del cobra e posizione del serpente...
per guardarsi in giro mentre si è proni









Matsyasana, posizione del pesce...
posizione di preparazione per ruotare in decubito orizzontale prono



Supta konasana, posizione dell'angolo rovesciato...
da seduti tentare disperatamente di stare in equilibrio a gambe leggermente divaricate finendo inevitabilmente per cedere alla newtoniana forza e ritrovarsi proni














Vi assicuro che, chiaramente non come da foto esplicativa, ma passa molto tempo a fare i suoi begli esercizietti!
Per noi grandi, un libro carino e facile, con un occhio anche alla "cura" del corpo (per ogni disturbo prevede esercizi da svolgere), è "Yoga e salute" di Gabriella Cella Al-Chamali.

2 commenti:

  1. ciao! troppo carina la tua sequenza dei neonati, mia figlia a 6 mesi già era da Gabriella a fare un stage (con me ovvio ^_^)! Piccoli Yogini crescono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io son in friuli e partecipare ad eventi è complesso perchè devo sempre spostarmi tanti km... dev'essere stata una bella esperienza

      Elimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi