who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

giovedì 17 febbraio 2011

Rete di sicurezza

Ognuna di noi mamme ha una cerchia di amiche panciute o appena svuotate cui fare riferimento, secondo età ed inclinazione.
Io personalmente non ho frequentato il corso pre-parto perché lo ritenevo poco utile... di informazioni mediche non avevo bisogno mentre il discorso spinte e respirazione l'ho affrontato da autodidatta, come piace a me.
Quindi nessuna amica di corso pre-parto.
Inoltre, non mi è mai piaciuto "dover" stringere amicizia con persone solo perché ci accomuna un particolare della nostra vita... essere incinta o puerpere non ci rende necessariamente simili o affini.
La mia rete di sostegno mammesca è, quindi, composta solamente da amiche pre-panza.
La fortuna è dalla nostra perché abbiamo già un paio di amici/amiche di età simile.

1.
Collega e amica stretta di recente adozione (2 anni)
Mamma del bimbo Ale.
Differenza d'età col Bagigio: di 10 mesi maggiore.
Rapporto: pacifica convivenza con occasionale scambio di libri della Pimpa
Attualmente in stato interessante di una bimba
Differenza d'età col Bagigio: di 10 mesi minore (stima)
Rapporto: carezze sul pancione abitato
2.
Collega, compagna di studi e amica stretta (5 anni)
Mamma del bimbo Gabri.
Differenza d'età col Bagigio: di 9 mesi maggiore.
Rapporto: lunghe passeggiate in battuta di sole e carezzine gentili sulle testoline
3.
Amica stretta di recente adozione (1 anni) ma conoscente da 10 anni almeno
Mamma della bimba Sara.
Differenza d'età col Bagigio: di 6 mesi minore.
Rapporto: sbavicciamento dei giochi della non-ancora-nata pupa, allattamento in contemporanea durante la visita in ospedale.

Ognuna di noi, insicure madri moderne, ha bisogno di amiche fidate con cui rapportarsi e confrontarsi, certo ci sono tutte le conoscenze antecedenti il concepimento ma...
a) non vogliono accettare il tuo stato di mamma e si aspettano tu ti comporti come nei bei tempi andati
                  pensiero della mammasuperabile: "si, insomma, la mia vita è cambiata, non sono più la sedicenne che andava in doppio in motorino!"
b) sono ossessionate dal tuo stato di mamma e non fanno altro che offrirsi come baby-sitter, spingere il passeggino (sguardo mogio se ti presenti col Bagigio nel mei-tai), voler imboccarlo con le sue prime pappe, protestare animosamente se ti presenti ad un'incontro senza il nanetto, ...
                  pensiero della mammasuperabile: "sono una persona fisica separata da mio figlio e vorrei ti rapportassi anche con me!"
Anche il vostro rapporto con le amiche è cambiato dopo la gravidanza ed il parto?
Alle volte vi viene la tentazione di rispondere "Quando avrai un bambino di 2 mesi (e avrai pure 40 anni e non i miei fiorenti ed energici 26 anni ... l'hai detto tu che prima di avere figli vuoi GODERTI la vita a lungo) verrò a tassarti l'anima perché tu esca con me per un
ottooredishoppingtagliaminuscolapregravidanzachetantononriavraimaipiùnemmenoallattandopersempreesmettendodimangiareieri
e non desisterò sino a che non cadrai a terra svenuta!!!"
Alle volte vi viene la tentazione di rispondere "E che cavolo, cagami.... che subito penso tu voglia rapire il pargolo per adottarlo in segreto fingendo di aver avuto una gravidanza lampo di 4 settimane"

3 commenti:

  1. anche a me capita spesso che le amiche senza figli non capiscano le nostre nuove esigenze ma l'amicizia che ci lega, essendo genuina, non penso risentirà a lungo di questa situazione passeggera

    RispondiElimina
  2. Ecco, ora capisci a cosa serve un Corso di Preparazione al Parto? Che, detto tra noi, di medico non ha assolutamente NULLA! Anzi. Verte proprio sulla FISIOLOGIA della gravidanza. Nel mio caso ha fatto sì che potessi parlare dei miei problemi con chi li viveva ESATTAMENTE allo stesso momento. Perché questo è il bello della Maternità: per i primi 3-5 mesi, pure se te sei la Principessa delle Nevi e un'altra è La Regina del Sole, vi accomuneranno un'infinità di cose! ;-))))) Le amiche che non capiscono lasciale perde. Io sto a fa' il cinese sull'altra sponda del fiume............

    RispondiElimina
  3. infatti anch'io, ora, adopero la tecnica del cinese

    RispondiElimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi