who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

mercoledì 15 dicembre 2010

Da migliaia d'anni si fa così... e noi ci conformiamo!

Fin da prima che la piccola Carognetta nascesse mi ha sempre affascinato il concetto di baby wearing.
Ho iniziato non subito a causa della rara gestosi post-parto con sofferenza epatica ed episodio febbrile a 39,5° (e poi dicono di non scaldare il latte sopra i 37°… Bagigione ha gradito lo stesso).
Non appena sono stata in grado di stare in piedi senza svenire ho iniziato a usare un marsupio della Chicco ma curiosando in rete ho subito adocchiato metodi più homemade.
La fascia mi sembrava un po’ impegnativa mentre il Pouch Sling poco pratico per quando il bambino sarebbe cresciuto quindi ho preferito un comodo e versatile Mei Tai.
Dopo una seduta di navigazione intensiva ho scelto il tutorial di My Mei Tai (http://www.mymeitai.com/2010/09/tutorial-finalmente/).
Ho deciso per una simpatica stoffa Ikea al costo di 15 euro e son partita.
Per dove?
Per casa di mia suocera, magliaia d’esperienza e concretamente più disponibile della mi’ mamma.
A dire il vero prima ho dato una bella lavata alla stoffa così non si sarebbe ristretta in seguito!
Rubando con gli occhi e con le mani i suoi gesti abbiamo confezionato questo Mei Tai.
Lei ha poi avuto la geniale idea di utilizzare parte del tessuto per fare una tasca anteriore ed un portacellulare sulla bretella e, con abile tocco, è riuscita a far combaciare la fantasia cosicché non sembrano nemmeno esserci delle tasche.
Il Nanetto lo trova stupendo e ci fa delle belle dormite (soprattutto ora se è nervoso per via dei denti, una passeggiatina con l’aria frizzante e si appisola subito).
Per fare la spesa è INDISPENSABILE, come potrei spingere il carrello e il passeggino?
Per le passeggiate è COMODISSIMO perché siamo entrambi al calduccio (d’estate è comunque accettabile) e non ci preoccupiamo delle barriere architettoniche sapientemente distribuite dalle amministrazioni comunali.
Altre sorgenti di sapere sul baby wearing sono Equazioni (http://www.equazioni.org/),

visione d'insieme

tasca sulla pettorina

tasca sulla bretella

il Bagigio a passeggio

10 commenti:

  1. Bellissimo! Non è che mi mandi la foto e la metto tra i mei-tai realizzati col mio tutorial? Mi piacerebbe vedere tante varianti! A presto

    RispondiElimina
  2. son sempre una pigrona... lo faccio ora... forse...
    ;P

    RispondiElimina
  3. Concordo con Tiz, la fantasia del tuo meitai è molto carina! :)
    Grazie per averci citato come riferimento italiano del babywearing, è sempre bello scoprire che sempre più mamme scoprono e si aprono alla cultura del portare!

    RispondiElimina
  4. ormai il mio "piccino" ha sorpassato i 10 kg e portarlo diventa veramente difficle ma per piccoli tratti ancora ci ostiniamo :)

    RispondiElimina
  5. Ciao! Vorrei provare anch'io a realizzare il mei tai. Tu hai seguito in tutto e per tutto le istruzioni del sito mymeitai? te lo chiedo perchè mi sembra che quello che hai fatto tu sia un pò più "alto" e sostenga meglio la testa del pupo.

    RispondiElimina
  6. seguito in tutto e per tutto, solamente ho imbottito leggermente gli spallacci superiori per un 20 cm per avere un po' di comfort in più

    RispondiElimina
  7. E riesci a portare comodamente il bimbo sulla schiena anche quando si addormenta? Non gli ciondola la testa?

    RispondiElimina
  8. ora che è bello lungo e ha un anno obiettivamente no ma fino a 8 mesi stava comodo se quando si addormentava metteva le manine dentro tra il suo petto e la mia schiena, in caso contrario basta risistemare gli spallacci superiori.
    esistono cmq mei-tai in vendita o tutorial per realizzare un reggi-testa ovvero un pannello aggiuntivo da alzare e fissare agli spallacci quando gli ciondola la testa ma temo che aumenti notevolmente la temperatura percepita dal passeggero.

    RispondiElimina
  9. Molto bello il vostro manufatto!
    Usare il mei tai è un piacere. Portare i bebè a stretto contatto è una cosa essenziale ed è interessante osservare come nonostante gli incalzanti modernismi sia una pratica che non perde d'importanza.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non posso che parlar bene della mia esperienza di genitore portatore... SOLO vantaggi

      Elimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi