who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

lunedì 28 marzo 2011

"Il profumo del sangue" di Nalini Singh

Mi piacciono i giveaway... principalmente per due motivi: ti permettono di vincere qualcosa, qualcosa che si presuppone ti interessi, e ti consentono di conoscere nuovi blog-siti-persone; non necessariamente ci leghiamo a loro per un tempo successivo alla scadenza del contest ma, se e quando questo accade, il dono lo riceviamo anche se non siamo stati estratti dal famigerato generatore casuale!
In questo caso direi decisamente che ho fatto doppio centro.
Oggi vi recensisco il libro vinto recentemente nel giveaway di "Le mele del silenzio", "Il profumo del sangue" di Nalini Singh.
L'autrice risulta famosa, non a casa mia però, e posso dire che scrive veramente bene (anche se per gli autori stranieri mi rimane sempre un dubbietto sull'influenza dei traduttori).
La scrittura è scorrevole, descrittiva ma non appesantita da continue interruzioni nella trama.
Il tema è, di questi tempi, già sentito... vampiri, cacciatrici, sangue, poteri al limite del paranormale,... ma bisogna dare atto che è svolto con originalità.
Figura centrale del romanzo sono gli angeli e gli arcangeli che, come anche in alcune leggende, non sono quelle creature miti e soavi che portano notizie di gravidanze non previste, al contrario, qui dimostrano una feroce spietatezza ed un abissale distacco dalla pochezza degli umani salvo poi utilizzarli come giochini, più che partner, sessuali.
In questo contesto si trova la cacciatrice di turno, Elena, dal passato tormentato (l'autrice non ci svela tutto perché "Il profumo del sangue" è solo il primo di una serie di romanzi ambientati in siffatto mondo di fantasia) e dal presente scandito dalla caccia ai vampiri fuggitivi (per essere creato vampiro devi promettere 100 anni di servitù al tuo creatore, come qui per firmare un contratto a tempo indeterminato, insomma) come impiegata della 'Corporazione', ente che le paga ferie, malattie e contributi pensionistici!
Ora, chevelodicoafà, gli eventi la porteranno a incontrare un amore pericoloso e travolgente con un essere a lei sideralmente distante per potere, età e doti fisiche.
Il classico romanzo per adolescenti (scritto veramente con maestria, non c'è che dire) che richiama alla mente scene già viste recentemente se si scambia un paio d'ali con un paio di zanne e un arcangelo sanguinario con degli artigli.
Non aspettatevi però casti baci e parole sussurrate all'orecchio (Edward Cullen è un gentiluomo d'altri tempi), qui è tutto un tisbattosullascrivania&tipossiedoselvaggiamentesedutastante e sentileffettochelatuasfrontatezzafasulmiomembro... direi di relegare questo libro ad un pubblico che abbia almeno fatto qualche lezione di educazione sessuale a scuola pena trovarsi la cuginetta cui si ha regalato il volume che loliteggia col vicino di casa brufoloso o peggio ancora con l'andropauseggiante di lui padre!
Detto ciò, la lettura è stata nel complesso piacevole e fluida... è talmente ben scritto che mi attardavo a leggerlo fino a notte inoltrata!


4 commenti:

  1. certo che tu, con i giveaway, c'hai un certo feeling eh!?! ;-)

    RispondiElimina
  2. pura legge statistica!
    più provi più possibilità hai

    RispondiElimina
  3. Ciao, volevo informarti che hai vinto il giveaway del romanzo La figura di cera, quando puoi mi servirebbe un tuo recapito per spedirti il libro!
    da Alla Fine del Sogno...
    puoi mandarmi l'indirizzo anche tramite facebook al nick Fine del Sogno
    Ciao!!!! XD

    RispondiElimina
  4. la fortuna mi arride proprio, sul frotne librario e non posso che esserne felicissima!

    RispondiElimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi