who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

lunedì 1 agosto 2011

La Felicità è un’avventura da vivere insieme

E quindi vi chiedo: scrivete la lettera che non avete ancora scritto; fate la telefonata che avete rimandato; dite il ‘ti amo’ che non avete avuto il coraggio di dire, date l’abbraccio che non avete ancora osato dare.
In questi miei appunti aleggia sempre un fantasma... il padre della mammasuperabile!
Un rapporto non facile dato da un carattere poco incline alla confidenza e alla complicità, da un divorzio (inizialmente sereno e felice ma poi sfociato nella più hollywoodiana dei "da ora rivolgiti a me solo tramite avvocato"), da un lavoro che lo assorbe a 360° e da incomprensioni in sé piccole ma che sommate raggiungono il guinness world record!
Non è sempre semplice incontrarsi perché i rispettivi impegni lavorativi e ludici (a cui lui non rinuncia MAI) permettono un incastro che segue il ciclo di rivoluzione di Saturno!
Il mio è un sentimento misto di rabbia per la non comprensione delle nostre necessità di figli e nipoti ma anche di compassione perché prima o poi l'azienda la cederà o chiuderà e cosa gli rimarrà in mano?
Spesso i nostri incontri sono argomento di discussione con il Marito(zzo) che non sopporta di vedermi soffrire per la delusione delle piccole e delle grandi cose (vedi dimenticarsi gli auguri di compleanno o non venire alla mia laurea).
Sotto sotto però la speranza di un cambiamento c'è sempre e finisco a rincorrerlo con mille telefonate per strappargli un appuntamento nella sua fitta agenda.
Adora il Bagigio e quando lo vede si sbrodola da vero nonno (visto che povero il piccolino di nonno ne a solo 1) e lo riempie di attenzioni e premure che però sono spalmate su incontri mensili, se non bimestrali, da un paio d'ore.
Vorrei coinvolgerlo di più nelle nostre vite perché siamo l'ultimo pezzo della sua famiglia, l'ultimo pezzo in vita, l'ultimo pezzo che ancora vuole frequentare.
Mi impegno a dare un nipote a mio padre e a dare un nonno a mio figlio!
Telefono oggi stesso al latitante per combinare un incontro.
Trovate il modo e il tempo di camminare insieme. Insieme.
Ecco un'altro tassello alla Caccia al Tesoro.


3 commenti:

  1. cara mammaINsuperabile, sono sicura che tuo padre sia consapevole del fatto che ha una figlia splendida, che lo ama nonostante tutto.
    Non sicura invece che si renda veramente conto di quanto ti faccia soffrire questa sua latitanza.
    A volte si pensa di avere sempre del tempo e si rimandano delle cose che andrebbero fatte subito, sempre.
    La razza umana e' strana.
    Si viaggia alla velocita' della luce senza rendersi conto di cio' che conta veramente.
    Prima o poi dovra' rendersene conto.
    Baciuzzi.

    RispondiElimina
  2. per esempio non ha parlato (e voluto che noi parlassimo in sua presenza) con suo padre per anni e poi era tutto contrito al funerale... sono sicura che si sia pentito di non essergli stato accanto ma non sembra aver imparato dai suoi errori

    RispondiElimina
  3. E' cosi' strano,sorprendente e mi stupisco sempre, quando i figli hanno da insegnare delle cose ai propri genitori e come c'e' sempre da imparare, sempre. Spero tanto che lo capisca.
    Potresti dirglielo tu per agevolarlo!

    RispondiElimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi