who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

giovedì 2 febbraio 2012

Come si fa...

Come si fa a tornare a casa dopo una giornata di lavoro e lasciare fuori i pensieri accumulati?
Come si fa a non stringere forte forte nostro figlio dopo aver stretto la manina a un prematuro di 0,675 kg?
Come si fa a guardare una donna che muore di cancro a 50 anni e non ripercorre mentalmente l'ultima volta che tua madre ha fatto mammografia, pap-test, colonscopia, esami del sangue, ...?
Come si fa a fidarsi degli estranei nel parcheggio dopo che uno ha ricevuto 10 coltellate nella tua città?
Come si fa a non ripensare ai due infartuati 60enni e non riflettere che sarebbe ora che i nostri vecchi (e anche noi, valà) smettessero di fumare?
Come si fa a attraversare serenamente la strada per mano a tuo figlio quando sai che un ubriaco può falciarci e aprire in due il nostro cranio e il nostro bacino?
Come si fa a non sperare di morire quando si ha davanti agli occhi un uomo con tracheotomia, PEG, cateteri vari e gli occhi sbarrati dalla paura e dal dolore?
Come si fa?
Come si fa a non pensarci?
Intanto sta sera a yoga seduta di meditazione Vipassana!

8 commenti:

  1. credo che non si possa fare.
    Io non riesco mai a separare in compartimenti stagni ciò che vivo, finisce tutto nel calderone e tutto mi condiziona, nel bene e nel male

    RispondiElimina
  2. Il tuo e' un mestiere che assolutamente io non potrei fare...
    Come si fa? Si fa come fai tu.

    RispondiElimina
  3. o mammina... credo proprio che sia troppo difficile per fare... un abbraccio

    RispondiElimina
  4. si fa che si tenta di non pensare ai pazienti come persone... sembra una cosa orribile da dire ma se ogni volta mi fermo a valutare il singolo dramma non riuscirei a mettere 2 esami in fila in una giornata
    ci si prova ma siamo esseri umani e la sensibilità e la compassione prendono sempre il sopravvento!

    RispondiElimina
  5. Non è un lavoro facile il tuo, io per il mio terzogenito, giro molto per ospedali infantili e centri di riabilatazione, e non è facile, vedo tante cose che a volte penso se non le vedessi starei meglio, ma non è vero. Sono quella che sono anche per ciò che vedo, per le storie e le vite che raccolgo nelle sale d'attesa o nei reparti. Ora che la sofferenza si è insinuata nella mia vita riesco a darle il giusto valore, è come respirare fuoco, ma mai sento tanto la forza della vita come in quei momenti, è così difficile spiegare! ma so che ha volte il rischio per chi come te ci lavora dentro è di cadere nel cinismo per questo avete tutta la mia ammirazione!

    RispondiElimina
  6. non vorrei fare un paragone esagerato ma alle volte mi sembra di essere il condannato a morte ne Il miglio verde
    se assorbo troppo poi sto male io

    RispondiElimina
  7. mica tanto esagerato, a me alle volte sembra di annegare, cioè è una sensazione proprio simile. Chiudo gli occhi, inspiro profondamente espiro lentamente, e sul momento va meglio. Poi ogni tanto vado a trovare una delle mie "persone", qualche amica su cui so che posso riversare un po' di quello che ho dentro, perchè hanno le spalle larghe e lo reggono, e poi sono più "leggera"

    RispondiElimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi