who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

venerdì 10 febbraio 2012

"Le emozioni difettose" di Laurie Halse Anderson

Ecco un bel romanzo da regalare alla cugina, conoscente, figlia di amici che frequenta gli utlimi anni di scuole superiori.
Kate è una ragazza sulla quale pesano molte responsabilità.
Rimasta orfana di madre in giovane età, deve occuparsi del padre, un reverendo perennemente assorbito dai problemi della sua comunità ma sordo e ceco alle dinamiche casalinghe, del fratello, un pubere asmatico alle prese con i primi sbalzi ormonali e la svogliatezza tipica del genere maschile periadolescenziale, e la gestione della casa.
Eccellente nell'impegno scolastico, dedita alla cura domestica in ogni suo aspetto, assorbita dal lavoro doposcuola, amica fedele e fidanzata perfetta, Kate sembra una ragazza senza grilli per la testa e disponibile nei confronti di tutti.
In realtà l'unica cosa che non la fa desistere da queste sue incombenze è il suo prossimo trasloco a Cambridge, sede del mitico Massachusetts Institute of Technology dove le sue enormi potenzialità potranno trovare sfogo completo.
Il problema nasce dall'assurdo comportamento di aver innoltrato la domanda all'università solamente al MIT, che per lei rappresenta l'unica e sola alternativa, il meglio che il mondo ha da offrire.
Mentre i compagni iniziano a ricere le prime corpose buste d'ammissione la sua tarda ad arrivare; tutti la rassicurano perché ignorano il gesto assurdo di non essersi lasciata aperta un'alternativa.
E, manco ve lo sto a dire, la sua domanda viene rifiutata...
Una profonda crisi, iniziata già quando il sospetto s'insinua nella sua mente, la coglie, il mondo non sembra aver più ragione d'essere.
Mai potrà sollevarsi da questa bastonata ricevuta dalla vita, dev'esserci un'errore, uno scambio di persona, un selezionatore ubriaco che ha cassato la sua domanda senza una valida ragione.
Medita un viaggetto disperato a Cambridge per parlare col rettore e smascherare la crudele defaillance del sistema.
E proprio ora che la sua vita mostra un'incrinatura insanabile la sua strada s'intreccia con una conoscente.
Teri, la burbera e rissosa compagna di scuola, si vede costretta a trovare ricovero nella casa, anzi nella camera, di Kate perché la sua casa ha preso fuoco.
Messa di fronte alla spietatezza e crudeltà di una vera esistenza disagiata, la diciottenne saprà ritarare la propria scala di priorità uscendo da un percorso fatto di dolore e rimorso che la segnerà per sempre.


Un grazie doveroso a Il portale segreto che mi ha fatto conoscere questa bella storia e quest'autrice di cui ho poi scoperto altre opere.

3 commenti:

  1. non l'ho letto, ma il titolo mi è sempre piaciuto

    RispondiElimina
  2. Questo libro dev'essere molto bello... lo terrò presente per i prossimi acquisti. E poi devo dirti che... se passi da me c'è un premio per te! :)

    RispondiElimina
  3. urgentissimissimo! mi serve il tuo numero di tel per il regalo! ciao :-D

    RispondiElimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi