who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

lunedì 21 marzo 2011

5.12.2009-19.07.2010

Come dicevamo, era il 4 dicembre 2009 e la pancia della futuraMammaSuperabile era già abitata.
Dovendo essere immediatamente sospesa dalla sua mansione perchè pericoloso per l'"Alieno" (così era stato battezzato il piccolo girino), mi scavezzacollavo sul posto di lavoro e, incontrato il capo, gli comunicai la lieta novella.
Subitaneamente sospesa dal lavoro mi comunicano che, finchè non avessi documentazione medica certa comprovante la gravidanza (ecografia perché il dosaggio del beta-HCG non è sufficiente), avrei dovuto prendere ferie.
Anche se ciò è un pochetto ingiusto, contenta di correre per mezzo nordest per comunicare la notizia ho acettato di buon grado un periodo di riposo.
Ho quindi iniziato il peregrinaggio da parenti ed amici... lo so che 4+3 era forse un pochino presto per dirlo a tutti ma la notizia si è sparsa così velocemente che non son riuscita a dirlo a tutti io di persona e ci tenevo moltissimo.
Le reazioni sono state diverse, anche non proprio entusiaste.


Ho subito deciso di farmi seguire dal SSN ovvero di non prendere un ginecologo privato ma fare tutto con la mutua... la gravidanza per me è un proceso fisiologico e non volevo medicalizzarla troppo!
Ovviamente nell'efficiente nord-est è stato possibile fare tutto nel pubblico praticamente a costo 0, è stato un pò complicato fissare solo la prima visita e la traslucenza nucale che ho dovuto fare in due ospedali diversi a circa una un oretta di macchina rispettivamente.
Tutto procedeva nella norma...
Il primo trimestre non ho messo su molto peso, circa 2 kg, anche perchè partivo già in sovrappeso.
Di nausee neanche l'ombra, solo alle volte un pò di salivazione aumentata o acidità.
In tutta la gravidanza ho vomitato solo una volta a 6 mesi di gestazione... ricordo che ero ad un corso di aggiornamento e ho fatto solo in tempo ad uscire dall'aula conferenze... ho vomitato nel cestino della macchinetta del caffè perché fino al bagno non ce la facevo proprio a trattenermi!
Il secondo trimestre ho iniziato a prendere peso in modo random ovvero niente per 4 settimane e poi punf 3 kg in una settimana... gli esami delle urine mostravano un'aumentata proteinuria ma ancora nella norma per una gravida.
Io, che non  ho mai sofferto di ritenzione idrica, mi sentivo gonfia come 'na palla ma più di camminare, eliminare il sale e bere molto non è che esistono rimedi scientificamente provati!
Ovviamente ho dovuto fare la mini-curva da carico glicemico e con un bel 142 mi son beccata pure la maxi-curva da 3 ore.
Il responso è stato di diabete gestazionale ma solo con un parametro fuori scala e solamente dei canonici 2 punti -182 invece di 180- (se qualche esperto statistico volesse calcolare la probabilità di inesattezza della scala per questi ordini di grandezza, noterebbe che una differenze in tal senso è non statisticamente significativa).
Con filosofia dico: meglio così perché sarò più controllata... questo però mi ha impedito di lavorare anche l'ottavo mese di gestazione come avevamo preventivato.
I diabetologi mi danno il quadernetto ed il misura-glicemia e, dopo un paio di giorni di controllo, scopriamo che il mio diabete, o presunto tale, è completamente sottocontrollo non avendo praticamente mai iperglicemie... è bastato solo variare leggermente la mia dieta e basta!
Per esempio eliminare i cornflackes la mattina in favore di qualcosa dall'indice glicemico più basso o evitare il riso preferendogli la pasta integrale.
Tuttavia nonostante camminate, yoga, eliminazione del sale, attenzione massima a quantità e qualità del cibo ingerito, la bilancia non era dalla mia parte ed il peso saliva inesorabilmente.
Verso la fine della gravidanza ho anche sofferto di crampi alle gambe, soprattutto di notte.
Ho comprato un integratore di magnesio al modico prezzo di tipo 5 euro 20 pasticche (al Lidl), anche se i benefici di un suo utilizzo non sono scientificamente provati, sicuramente non sono dannosi quindi nel dubbio l'ho preso.
Alla fine della gravidanza ho aggiunto giusto quei 25 kiletti di allegria!
Tutto quindi è proceduto nella, tuttosommato, normalità.
Il piccolo alieno era forse un pelino sopra la media in fatto di dimensioni ma sia io che il babbo siano appena sopra il metro e ottanta quindi non ci stupivamo molto.
Ho sempre minacciato la pancia ed il suo contenuto di non azzardarsi ad aumentare il soggiorno oltre lo stretto necessario e, da bravo pupo de mammà, ha subito capito chi comanda!

5 commenti:

  1. Certo che le bilance non stanno mai dalla nostra parte: in gravidanza i chili sono sempre troppi, poi, dal pediatra, sono sempre troppo pochi!
    L'ostetrica che mi ha seguita per il parto in casa mi ha detto che, secondo gli ultimi aggiornamenti, un aumento normale di peso va dai 9 ai 20 chili... poi dipende da molte condizioni (20 chili su una donna di 1,50 m di altezza non sono come 20 su una di 2 metri...), l'importante sarebbe di smetterla di stressare le donne per il peso: lo stress in gravidanza è più deleterio di un paio di chili in più.
    Per la cronaca io ho messo su 18 - 22 - 23 chili (più o meno) nelle rispettive gravidanze.

    RispondiElimina
  2. a riprova che il mio peso era per lo più acqua l'ho avuta al momento del parto... 15 kg in 7 giorni!
    i restanti kg presi li ho persi nel giro di 4 settimane ma poi ahimè mi son fermata lì.
    ora, che la parte fondamentale dell'allattamento è passata, sto iniziando a contenermi di più.
    in realtà non ho mai mangiato così sano come in gravidanza e puerperio, è che usando la tetta la fame è maggiore anche rispetto alla gravidanza

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo post....i chili che dramma io ho perso subito quelli delle prime due gravidanze ...ma stavolta non ci riesco proprio...sigh sigh...

    RispondiElimina
  4. insomma voi plurimamme mi state a dì che coi prossimi figli sarà pure peggio...

    RispondiElimina
  5. è bello ed interessante leggere questi post che raccontano un momento così stupendo della vita di una donna...non ho ancora avuto il piacere di viverlo in prima persona ma quando prima...

    ti ringrazio per esserti iscritta al mio Giveaway, ormai concluso!
    spero tornerai a trovarmi!
    a presto
    barbara

    RispondiElimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi