who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

giovedì 22 marzo 2012

Consultazione pubblica sul valore legale del titolo di studio

Direttamente dal sito http://www.istruzione.it
Il 27 gennaio 2012, al termine del Consiglio dei Ministri, il Presidente del Consiglio Mario Monti ha annunciato di voler sottoporre a consultazione pubblica il tema del valore legale del titolo di studio, affidandone la gestione al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. È una scelta che segna un elemento distintivo importante rispetto al passato. Quella che, in Europa, è oramai una prassi consolidata, in Italia ha trovato solo timide e sporadiche applicazioni.
C’è, da parte di tutti i componenti del Governo, la convinzione che debba essere tutta la cittadinanza (compresi i giovani) a contribuire alla ripresa economica, impegnandosi nella crescita e nello sviluppo. In quest’ottica, il contributo costruttivo di coloro che hanno un interesse o un’opinione diviene incentivo al miglioramento delle decisioni. Ne guadagnano le istituzioni, che accrescono la propria trasparenza; i cittadini, che guadagnano l’accessibilità all’attività del Governo; infine, ne guadagna il Paese intero, che si adegua agli standard dell’Unione europea.
L’idea di fondo è quella di trasformare la consultazione in un percorso, un elemento portante dell’azione di Governo che, prima di decidere, si ferma ad ascoltare la voce dei destinatari delle decisioni: i cittadini. 
 Per una volta che ci consultano, diciamo la nostra, qualsivoglia sia la nostra inclinazione di pensiero!

2 commenti:

  1. Probabilmente ci consultano perché devono rifilarci una fregatura ma vogliono che pensiamo di averla desiderata noi :)

    RispondiElimina
  2. ovviamente il nostro parere non ha valore vincolante ma almeno non possono dire di non sapere cosa ne pensiamo noi popolino

    RispondiElimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi