who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

lunedì 12 marzo 2012

"Iris - Fiori di cenere" di Maurizio Temporin

Un libro per ragazzi, anzi più propriamente per ragazze, scritto da un uomo ha sempre il suo perché.
E anche questo non ha tradito le mie aspettative!
Uno stile leggero (inteso come non frivolo ma scorrevole) e piacevole accompagna la lettura, suspance ben calibrata e colpi di scena tengo l'attenzione sempre alta.
La storia inizia in maniera un po' strana con una giovane protagonista narcolettica dagli occhi viola e dalla madre iperprotettiva.
Non sa nulla del padre e della sua particolarità o dote che la porterà in un mondo fatto di cenere solamente inspirando il dolce profumo di un campo di iris in fiore.
I personaggi sono molto ben delineati e i rapporti tra loro descritti con dovizia di particolari.
Il cattivo di turno, Ludkar, è veramente un sadico, furbo e per certi versi sexy (maledetti ormoni) amante del fuoco e delle torture fisiche e psicologiche.
Interessante anche il rapporto tra i due amici della protagonista.
Un'amicizia che tutti sanno essere qualcosa di più, interessati compresi, ma che si ostinato a celare dietro frecciatine e piccoli litigi... il classico comportamento da adolescente!
Non mancherà anche del romanticismo nella vita della protagonista, ovviamente.
Il soprannaturale ha un ruolo centrale, ma si discosta dai temi ora in voga.
La nnostra giovane eroina è un vampiro dei fiori ma non succhia sangue; il cattivo è una creatura oscura ma è una strana creatura detta Nocturno incatenata in un limbo di fuoco; una sorta di purgatorio popolato da creature di cenere e da un figaccione che tenta di sopravvivergli ma a cui è stata rubata la memoria.
Facendo un giro in rete cercando info sull'autore ho anche scoperto che è in lavorazione un manga tratto da questo libro... le atmosfere descritte sono molto ben strutturate, chissà se i fumetti (come purtroppo alle volte i film) toglieranno magia alle ambientazioni e alla fisionomia dei personaggi.
Sicuramente un buon libro, ben scritto e ben ideato.
Son curiosa di leggerne il seguito! (neanche a dirlo è una trilogia!)


Come sempre devo ringraziare un blog letterario per avermi fatto scoprire questo bel libro... 'Leggere fantastico' è sempre foriero di ottimi consigli e attente recensioni!

2 commenti:

  1. Ciao, sono Maria, ho scoperto il tuo blog solo oggi. Mi piace!! Sono mamma di due bimbi, ho trovato un sacco di spunti leggendo i tuoi post. Ciao e piacere di conoscerti!!

    RispondiElimina
  2. benvenuta tra questi vaneggiamenti
    son contenta che ti piaccia!
    il tuo blog è carinissimo e offre un sacco di spunti semplici e gustosi

    RispondiElimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi