Dopo 24 mesi di utilizzo mi sento pronta per tirare un bilancio riguardo l'utilizzo dei pannolini lavabili.
PRO
- Risparmio... in due anni ho speso circa 350 euro: l'equivalente di 5 mesi con 8 cambi al giorno di usa e getta (calcolando di pagare 30 cent il pannolino).
- Salute del bambino perché viene a contatto solo con cotone non sbiancato chimicamente e con detersivo bio abbondantemente risciacquato.
- Rifiuti risparmiati... circa una tonnellata secondo diverse fonti trovate sul web e anche soldi risparmiati dal comune per lo stoccaggio degli usa e getta.
- La postura delle anche con il pannolino lavabile sfavorisce la comparsa della displasia.
- La temperatura delle gonadi maschili è minore, diminuendo problemi di fertilità.
- Non dovrete mai correre alle 20.00 in supermercato perché avete finito i pannolini.
- Dicono che il processo di spannolinamento sia favorito dall'aumentata percezione del bagnato.
- Alcuni comuni, come il nostro, offrono un rimborso parziale o totale della spesa per i pannolini lavabili (noi abbiamo ricevuto 120 euro).
- Soprattutto se si usano i due pezzi, le esondazioni complete sino al body hanno frequenza veramente rada.
- Frequentare siti e negozi che trattano questo genere di prodotti può farvi conoscere nuove realtà come la coppetta mestruale, le coppette assorbilatte lavabili, l'elimation control, ...
CONTRO
- Ognuno si sentirà in dovere di criticare questa scelta e all'inizio bisognerò spiegare il complesso (???) atto del cambio del pannolino lavabile.
- Se quando il pupo ha pochi mesi l'ingombro del pannolino non pone problemi, quando inizia a camminare può risultare fastidioso portarsi dietro un pacco d'inserti.
- La borsa del cambio è più voluminosa perché comprende i cambi puliti (già di per se più ingombranti degli usa e getta) e anche quelli sporchi.
- In bagno è necessario predisporre uno spazio di stoccaggio delle scorie.
- Se non volete lavare i pannolini insieme ad altri capi mettete in conto qualche lavatrice in più.
- La pipì e la pupù puzzano e mentre con gli usa e getta la si odora una volta sola, con i lavabili dovrete sicuramente riodorarla nel momento in cui li laverete.
- Gli spazi necessari per l'asciugatura devono essere proporzionati.
- Quando ci sono delle perdite bisogna valutare se è il caso di aggiungere inserti... siamo partiti dal semplice pannolino senza inserti alla nascita e ora a 24 mesi di giorno abbiamo pannolino e 3 inserti mentre di notte gli inserti salgono a 4.
- In situazioni particolari, come le ferie o qualunque caso in cui non si ha una lavatrice a portata di mano, la stima verso le nostre nonne e bisnonne che lavavano tutto a mano crescerà a dismisura.
- Non esiste velo raccogli feci che possa esimervi completamente dal dover raschiare un po' di cacca dal cotone del pannolino.
Tutto sommato, per me, il gioco è valso sicuramente la candela.
E voi, che problemi o vantaggi avete riscontrato?
Ti ringrazio molto per questo post. Tirare le somme dopo due anni di utilizzo ed essere bilanciata tra i pro e i contro non è facile.
RispondiEliminaMassimo rispetto per la tua scelta, anzi, ammirazione perchè io, arrivata ormai allo spannolinamneto del secondo quando mi proposero i pannolini lavabili ai corsi pre-parto risposi no. Nessuna scelta ideologica o modernista, ma pura e semplice pigrizia...
Sere.
anch'io sono pigra ma obiettivamente non è un gran lavoro in più
EliminaCiao! anche io uso i lavabili anche se non sono uguali ai tuoi.. indubbiamente daccordo con te su tutti i punti e anche sulle conclusioni!
RispondiEliminaAggiungerei che i pannolini usa e getta nell'immondizia specialmente d'estate portano odori incommentabili e mosconi a più non posso a meno che non si usino i bidoncini e sacchetti appositi antiodore con ulteriore spese!
L'unica cosa che faccio io è usare gli usa e getta per la notte e per i 'grandi viaggi'. La pigrizia la fa da padrona anche per me! ;D
manu
anch'io se dobbiamo stare via molte ore preferisco un usa&getta altrimenti con gli inserti necessari alle sue super pipì non riuscirebbe a camminare
Eliminase chi ha spazio può permettersi di imboscare l'olezzo chi vive in un appartamento magari senza nemmeno il terrazzo è obbligato alla mefistofelica convivenza con le scorie
Concordo in tutto e per tutto, tranne il primo punto dei CONTRO, io ho sempre trovato persone che mi hanno fatto i complimenti per la scelta o che, con una punta di invidia, mi hanno detto "io ci avevo pensato, ma non ho avuto il coraggio". Insomma autostima alle nuvole ;D
RispondiEliminaa me dicevano che ero rimasta indietro di cinquantanni... poi sulle scelte genitoriali ognuno ha sempre da ridire!
EliminaNon mi sento di fare confronti, secondo me i pannolini lavabili sono la cosa giusta e naturale da usare e solo in casi davvero eccezionali ammetto l'uso degli usa e getta....
RispondiEliminaComunque sia il mio personale vantaggio indubbio è stato di iniziare la sartoria che ho chiamato il contatto naturale e produce pannolini lavabili, fasce porta bebè e altre cosucce........ =)
ciao
anche per me la scelta dei lavabili ha comportato una piccola rivoluzione che mi ha fatto avvicinare a stili di maternage piu' naturali come il babywearing e l'allattamento prolungato e a richiesta
Eliminaio ho iniziato con i ciripà, e poi con i fitted popolini, per poi cadere nella tentazione degli usa e getta quando il piccolini aveva 6 mesi. Ora ne ha 15, e vorrei ricominciare ad usarli, ma ho paura che siano troppo ingombranti ora che comincia a muovere i primi passi, e poco assorbenti di notte (anche se non ci avevo pensato proprio ad aumentare il numero di inserti...). Ho bisogno di incoraggiamento!! ><
RispondiEliminaLoved reading thiss thank you
RispondiElimina