who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

domenica 24 giugno 2012

Tutta la verità nientaltro che la verità sui pannolini lavabili

Dopo 24 mesi di utilizzo mi sento pronta per tirare un bilancio riguardo l'utilizzo dei pannolini lavabili.

PRO
  1. Risparmio... in due anni ho speso circa 350 euro: l'equivalente di 5 mesi con 8 cambi al giorno di usa e getta (calcolando di pagare 30 cent il pannolino).
  2. Salute del bambino perché viene a contatto solo con cotone non sbiancato chimicamente e con detersivo bio abbondantemente risciacquato.
  3. Rifiuti risparmiati... circa una tonnellata secondo diverse fonti trovate sul web e anche soldi risparmiati dal comune per lo stoccaggio degli usa e getta.
  4. La postura delle anche con il pannolino lavabile sfavorisce la comparsa della displasia.
  5. La temperatura delle gonadi maschili è minore, diminuendo problemi di fertilità.
  6. Non dovrete mai correre alle 20.00 in supermercato perché avete finito i pannolini.
  7. Dicono che il processo di spannolinamento sia favorito dall'aumentata percezione del bagnato.
  8. Alcuni comuni, come il nostro, offrono un rimborso parziale o totale della spesa per i pannolini lavabili (noi abbiamo ricevuto 120 euro).
  9. Soprattutto se si usano i due pezzi, le esondazioni complete sino al body hanno frequenza veramente rada.
  10. Frequentare siti e negozi che trattano questo genere di prodotti può farvi conoscere nuove realtà come la coppetta mestruale, le coppette assorbilatte lavabili, l'elimation control, ...

CONTRO
  1. Ognuno si sentirà in dovere di criticare questa scelta e all'inizio bisognerò spiegare il complesso (???) atto del cambio del pannolino lavabile.
  2. Se quando il pupo ha pochi mesi l'ingombro del pannolino non pone problemi, quando inizia a camminare può risultare fastidioso portarsi dietro un pacco d'inserti.
  3. La borsa del cambio è più voluminosa perché comprende i cambi puliti (già di per se più ingombranti degli usa e getta) e anche quelli sporchi.
  4. In bagno è necessario predisporre uno spazio di stoccaggio delle scorie.
  5. Se non volete lavare i pannolini insieme ad altri capi mettete in conto qualche lavatrice in più.
  6. La pipì e la pupù puzzano e mentre con gli usa e getta la si odora una volta sola, con i lavabili dovrete sicuramente riodorarla nel momento in cui li laverete.
  7. Gli spazi necessari per l'asciugatura devono essere proporzionati.
  8. Quando ci sono delle perdite bisogna valutare se è il caso di aggiungere inserti... siamo partiti dal semplice pannolino senza inserti alla nascita e ora a 24 mesi di giorno abbiamo pannolino e 3 inserti mentre di notte gli inserti salgono a 4.
  9. In situazioni particolari, come le ferie o qualunque caso in cui non si ha una lavatrice a portata di mano, la stima verso le nostre nonne e bisnonne che lavavano tutto a mano crescerà a dismisura.
  10. Non esiste velo raccogli feci che possa esimervi completamente dal dover raschiare un po' di cacca dal cotone del pannolino.



Tutto sommato, per me, il gioco è valso sicuramente la candela.
E voi, che problemi o vantaggi avete riscontrato?

10 commenti:

  1. Ti ringrazio molto per questo post. Tirare le somme dopo due anni di utilizzo ed essere bilanciata tra i pro e i contro non è facile.
    Massimo rispetto per la tua scelta, anzi, ammirazione perchè io, arrivata ormai allo spannolinamneto del secondo quando mi proposero i pannolini lavabili ai corsi pre-parto risposi no. Nessuna scelta ideologica o modernista, ma pura e semplice pigrizia...
    Sere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io sono pigra ma obiettivamente non è un gran lavoro in più

      Elimina
  2. Ciao! anche io uso i lavabili anche se non sono uguali ai tuoi.. indubbiamente daccordo con te su tutti i punti e anche sulle conclusioni!
    Aggiungerei che i pannolini usa e getta nell'immondizia specialmente d'estate portano odori incommentabili e mosconi a più non posso a meno che non si usino i bidoncini e sacchetti appositi antiodore con ulteriore spese!
    L'unica cosa che faccio io è usare gli usa e getta per la notte e per i 'grandi viaggi'. La pigrizia la fa da padrona anche per me! ;D

    manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io se dobbiamo stare via molte ore preferisco un usa&getta altrimenti con gli inserti necessari alle sue super pipì non riuscirebbe a camminare
      se chi ha spazio può permettersi di imboscare l'olezzo chi vive in un appartamento magari senza nemmeno il terrazzo è obbligato alla mefistofelica convivenza con le scorie

      Elimina
  3. Concordo in tutto e per tutto, tranne il primo punto dei CONTRO, io ho sempre trovato persone che mi hanno fatto i complimenti per la scelta o che, con una punta di invidia, mi hanno detto "io ci avevo pensato, ma non ho avuto il coraggio". Insomma autostima alle nuvole ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me dicevano che ero rimasta indietro di cinquantanni... poi sulle scelte genitoriali ognuno ha sempre da ridire!

      Elimina
  4. Non mi sento di fare confronti, secondo me i pannolini lavabili sono la cosa giusta e naturale da usare e solo in casi davvero eccezionali ammetto l'uso degli usa e getta....
    Comunque sia il mio personale vantaggio indubbio è stato di iniziare la sartoria che ho chiamato il contatto naturale e produce pannolini lavabili, fasce porta bebè e altre cosucce........ =)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me la scelta dei lavabili ha comportato una piccola rivoluzione che mi ha fatto avvicinare a stili di maternage piu' naturali come il babywearing e l'allattamento prolungato e a richiesta

      Elimina
  5. io ho iniziato con i ciripà, e poi con i fitted popolini, per poi cadere nella tentazione degli usa e getta quando il piccolini aveva 6 mesi. Ora ne ha 15, e vorrei ricominciare ad usarli, ma ho paura che siano troppo ingombranti ora che comincia a muovere i primi passi, e poco assorbenti di notte (anche se non ci avevo pensato proprio ad aumentare il numero di inserti...). Ho bisogno di incoraggiamento!! ><

    RispondiElimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi