who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

venerdì 2 marzo 2012

Smettere di allattare

Il web è pieno di consigli su come iniziare e continuare l'allattamento ma ho trovato veramente poche informazioni su come smettere!
Allora vi racconto la mia esperienza... sai mai che a qualcuno possa tornare utile.
A 17 mesi abbondanti eravamo rimasti con la poppata della buonanotte ma, lavorando saltuariamente di notte, spesso mi trovavo costretta a 'svuotare' nel pomeriggio... abbiamo deciso che forse era arrivato il momento di passare al latte vaccino.
Allora verso i 18 mesi abbiamo optato per un allattamento misto... un minuto il seno destro, un minuto il seno sinistro e del latte nel biberon.
Continuato così per una settimana circa, ho approfittato di due turni consecutivi che mi tenevano lontano all'ora della nanna, il Marito(zzo) ha provveduto a somministrare il bibe.
Il mattino successivo mi spremevo il seno manualmente sotto la doccia calda ed ho evitato un ingorgo... allattando praticamente un minuto al giorno il latte era veramente poco.
Ormai è passato un mese e mezzo e sinceramente mi pare che ne siamo usciti bene.
Alle volte ancora Bagigio apre la mia giacca della tuta ma basta una carezza, una coccola e la spiegazione che ora il seno della mamma è vuoto e che se ha sete gli verso volentieri un po' d'acqua e non ci sono scene di isterismo generale.
Non c'è una data limite per l'allattamento, la nostra scelta è stata dettata dai nostri ritmi familiari e dalla mia opinione personale che più sarebbe stato grande, più ci avrebbe messo ad abituarsi alla nuova routine.

6 commenti:

  1. Ma mi hai letta nel pensiero?prprio ieri cercavo suggerimenti su come smettere...non voglio una cosa drastica vorrei lo facesse spontaneamente...

    RispondiElimina
  2. io allatto da cinque mesi e mi sento veramente stremata..mio figlio mi sta ciucciando energie a tutto andare..ora non vedo l'ora che mangi minestrine e frutta varia..così con qualche poppata in meno respiro..ma anche io mi sa che terrò la poppata della buona notte per un po'...

    RispondiElimina
  3. il mio primo figlio ha smesso di sua spontanea volontà a 6 mesi. non ne voleva proprio piu' sapere. La mia piccola invece mi ciucciava l'anima e quando io sono rientrata a lavoro lei non mangiava fino al mio ritorno. Non voleva niente di niente aspettava solo il mio seno. Io ero stremata, la notte si svegliava ogni 2 ore e poi l'indomani andavo in ufficio.
    L'ho dovuto togliere drasticamente a 6 mesi per una cura antibiotica ma, con grande sorpresa, non ci sono state crisi isteriche.

    RispondiElimina
  4. secondo me questo è un modo poco traumatico perchè mantiene per un certo periodo sia la vecchia tetta sia il nuovo biberon
    ci sono persone che hanno poco latte e quindi autonomamente il bimbo decide di poppare, oppure il nano non è particolarmente amante della poppa, non era il nostro caso sicuramente... fosse stato per lui andava avanti fino a 5 anni!
    è stata una decisione sofferta ma l'ho ritenuta necessaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco... mi associo sulle parole "decisione sofferta"... per il mio primo. Desideravo "regalargli" uno svezzamento naturale, ma non è andata così. E le crisi isteriche ci sono state... :( Pazienza
      Vedremo col secondo come andrà! ;)

      ciao
      Chiara

      Elimina
    2. ogni bimbo è diverso e anche noi siamo diverse... magari con il secondo avremo più sicurezza e 'coraggio' memori di come siamo riuscite a gestire il primogenito

      Elimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi