who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

martedì 19 aprile 2011

...l'elefante... (libro pop-up)

Sul lato superiore della pagina fare una piega obliqua profonda una decina di cm.


Rigirare verso l'interno realizzando la contropiega.



Riportare la linea della piega sul cartoncino che costituirà la parte sporgente.


Disegnare la sagoma dell'oggetto che vogliamo animare e ritagliarla badando di mantenere un paio di centimetri di carta nel punto ove si congiungerà con il foglio costituente la pagina.


Piegare quest'eccedenza di carta.


Ritagliare l'angolo che sporge sul versante centrale dell'oggetto.


Per dare soluzione di continuità al lavoro ho scelto di proseguire sullo stesso tipo di carta il disegno realizzando un collage, ho quindi continuato il disegno sul cartoncino.


Attacchiamo quindi questa parte sul foglio facendola coincidere con il segno della piega fatta.


Col senno di poi ho dovuto attaccare una "toppa" di carta azzurra per scongiurare che si veda parte della pagina verde sottostante, a voi basterà mantenere un mezzo centimetro di bordo superiormente prima di ritagliare la sagoma.
Disponiamo la colla sulla pagina ed incolliamo, prima su di una facciata e, conseguentemente, sull'altra la linguetta dell'oggetto animato.


Con il lavoro completamente "disteso" terminate le decorazioni che volete apportare al vostro lavoro.


Come ultimo passaggio incollate sulla pagina tutta la porzione posteriore dell'oggetto pop-up, la pagina, ora (come nella maggior parte dei libri animati) non si aprirà più completamente!


Ecco quindi il nostro piccolo Dumbo strabico :D


Questo progetto partecipata a

5 commenti:

  1. ma che spettacolo..... non mi riuscirebbe così bene nemmeno se rubola bacchetta di creamy

    RispondiElimina
  2. penso determinante sia lo strabismo
    ho fatto varie prove prima di incollargli gli occhi per trovare la faccia più burlona possibile

    RispondiElimina
  3. Non mi stanco di dirti che sei bravissima...non vedo l'ora di vedere il tuo libro finito!

    RispondiElimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi