who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

venerdì 8 aprile 2011

Why, didn't you know?

Tutti conoscono il topolino che voleva farsi un tranquillo giretto nel deep dark wood e invece combatte per la sopravvivenza con una volpe, un gufo e un serpente...
Non molti invece conoscono la serie di libri lift-the-flap ovvero "apri la finestrella".
Noi siamo fautori del bilinguismo e quindi cerchiamo di instillare un po' di inglese nella mente pazzerella del Bagigio, questi semplici libricini in lingua britannica ci danno lo spunto per conoscere parole semplici della vita quotidiana.
L'idea e l'ispirazione continua in questa english-mission la prendiamo da qui.

"Fox's socks", il primo che abbiamo comprato di questa serie "Tales from Acorn wood", è in assoluto il nostro preferito.


Il gioco consiste nel trovare 'sti stramaledettissimi calzini che s'imboscano nei posti più impensati... dove saranno?
Dentro la credenza? No, lì c'è il farfallino... chiaro, no? e dove si tiene un farfallino se non nella credenza tra le tazzine per il the?
Sotto il tappeto? No, lì c'è il cappello... quale posto migliore per tenere in forma il cappello?
Non vi svelo il finale per lasciare un po' di suspense!

Il secondo, in ordine di comparizione in casa Superabile, è "Hide and seek Pig", controversa storia sullo sfociare in tragedia di un tranquillo pomeriggio in campagna.


La maialina e la gallina (che non sarà un'animale intelligente ma scaltro, si lo è!) decidono di giocare a nascondino... Sta sotto la maiala, che detta così la storia sembra prendere una piega parecchio scabrosa, e conta fino a 10, parte quindi alla ricerca della pennuta ma questa si è ben ben infrattata...
Cercandola disturba e distoglie dalle loro cose praticamente mezzo Fantabosco trascinandolo in un corteo sempre più nutrito che culminerà con un lauto pranzo al sacco (don't be afraid son tutti vegani).

Ultimo arrivo è "Rabbit's nap", la toccante vicenda di una coniglietta insonne a cui mezzo mondo fracassa le scatole.


Lei vorrebbe solo dormire ma la gente fa un rumore pazzesco, ad iniziare da un orso molesto... con quelle orecchie poi, non oso pensare quanto amplifichino!
Ci sono poi dei topini che hanno preso la sua credenza per una sala d'incisione... ma vi sembra possibile che l'occupazione abusiva raggiunga livelli così macroscopici, senza contare l'inquinamento acustico derivante.

La serie continua con un orso postino... contiamo di completare la raccolta perché questi libelli sono veramente carucci!
Esiste anche la raccolta di questi ultimi tre racconti, lasciando fuori però la volpe che è in assoluto la più stilosa!
Inutile raccontarvi quanto il nanetto si diverta a sollevare le finestre e trovare, di volta in volta, indumenti di vestiario, animali nascosti e capire chi è che disturba il pisolino della coniglietta.

Foto da http://www.juliadonaldson.co.uk/

2 commenti:

  1. Come ti trovi con questa cosa del bilinguismo? Io sarei molto attratta e vorrei farlo con la Pupattola, ma ho paura che sia troppo presto (anche se so che non è MAI troppo presto). Tu hai acquistato il materiale di Bilinguepergioco o segui un metodo tuo? insomma, come fai? :-S

    RispondiElimina
  2. noi abbiamo iniziato subito, appena nati.
    leggiamo 3/4 delle favole in lingua originale (gruffalo, very hungry caterpillar,...) e io e la nonna Titti gli parliamo in inglese, soprattutto prima di andare a nanna, cose semplici ma se anche assimila 3 parole sarò già soddisfatta
    ho poi trovato i cartoni della disney ed affini e, quando li guarderemo, li vedremo in lingua originale.
    interessante anche manny tuttofare che è già bilingue e i cartoni baby-einstein
    bilingue per gioco mi ha aiutato molto e lo seguo costantemente, mi ha dato la sicurezza di non essere l'unica con questo progetto strampalato in testa :)

    RispondiElimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi