who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

sabato 30 aprile 2011

Toh, l'acqua calda!

Ci sono scoperte che fanno esclamare frasi di stupore, ci sono scoperte che fanno esclamare: sai che novità!
Certo, avere dalla nostra la scienza non può che spingerci ulteriormente verso comportamenti virtuosi, che, a detta dello studio, aumentano la felicità, la salute, il successo e le buone relazioni della nostra prole.
Con un preciso studio su 2.000 genitori si è scoperto che le tre cose che influenzano di più i nostri figli sono:

  1. Amarli, i figli
  2. Amarci, noi stessi
  3. Amarlo, il partner
Amare i nostri figli dedicandogli tempo di qualità e dimostrandogli costantemente il nostro amore (alla faccia della mamma tigre).
Gestire lo stress nostro e dei piccoli, praticando ed insegnandogli come rilassarsi ma anche imparando tutti a vedere il lato positivo degli eventi, anche di quelli avversi!
Mantenere un rapporto di rispetto con il partner (non ci sono sostanziali differenze tra genitori coniugati e divorziati) dimostrando solidarietà ed empatia, gesti d'affetto e stima son i ben accetti... lasciare nel privato i momenti di tensione e condividere, al contrario, quelli di scusa.
Tra gli altri comportamenti virtuosi (ma se già applicassimo bene i primi tre scommetto avremmo figli per lo meno sereni): incoraggiare l'autosufficienza, promuovere l'apprendimento, avere piani per il futuro (stabilità economica ma non solo), usare il rinforzo positivo e ricorre alle punizioni solo in extremis, adottare e trasmettere sane abitudini (alimentari, sportive e comportamentali), sviluppare la religiosità e la spiritualità e, infine, garantire la sicurezza del bambino.
Se volete fare il test utilizzato nello studio potete farlo qui con un dispendio temporale di un quarto d'ora.
Io, nel dubbio, mi stampo le 10 regolette e me le metto sopra il comodino come monito negli anni avvenire...
Grazie al giornale Mente&Cervello che mi regala sempre articoli interessantissimi!

Nessun commento:

Posta un commento

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi