who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

lunedì 7 maggio 2012

La rana che bolle

Recentemente ho frequentato un corso di formazione della durata di un giorno e la seguente storia che non conoscevo mi ha molto impressionato.

La rana che bolle

Se ponete con gentilezza una rana in una pentola piena di acqua tiepida e regolate la fiamma sul minimo, essa se ne starà lì a galleggiare placidamente.
Man mano che l’acqua si scalderà gradualmente, la rana sprofonderà in uno stato di tranquillo torpore, esattamente come farebbe uno di noi in un bagno caldo e, in breve tempo e con un sorriso sulle labbra, si lascerà bollire a morte senza opporre resistenza.
Ma se gettate una rana in una pentola piena d’acqua bollente, essa tenterà ovviamente di cavarsene in modo frenetico con un salto repentino.


E' un modello che si può applicare in molte situazioni della vita... accettare piccoli cambiamenti e piccoli compromessi ci renderà accettabile soprusi e prevaricazioni che non debitamente oliati ci ferirebbero le terga se introdotti con violenza... il risultatto è però lo stesso... ce l'hanno piazzato in...

Vale sul lavoro...
Vale con amici e parenti...
Vale nell'amore...
La mia risposta è un NO secco: quando alcunchè mi ferisce o mi indispettisce preferisco mettere i puntini sulle 'I' per non finire a mettere la maionese vicino alla rana lessa.

4 commenti:

  1. Fa impressione la storia della rana che bolle... E, come dici tu, fa molto riflettere.

    RispondiElimina
  2. Interessantissimo! Niente da aggiungere... gli ingredienti nella 'pentola' ci sono tutti, proprio tutti ;-)Gratitudine con Namas(inchino)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cedendo un po' alla volta riescono a farci accettare di tutto!

      Elimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi