who am I?

La mia foto
Superabile in molti campi e per molti versi. Super Abile perchè quando mi ci metto pure io combino qualcosa di sfizioso

sabato 9 aprile 2011

E' vivo, vivo, vivoooooooooooooo!

Continua la mia opera prima in fatto di bambole waldorf...
fatta la testa, continuiamo con il corpo!
Per prima cosa disponete la maglina dritto contro dritto (tirandola e guardandola bene capirete qual'è il dritto).

 

Disegnate la sagoma delle braccia, delle gambe e del dorso.
Ovviamente devono essere 4 forme di braccia, 4 forme di gambe e 2 forme di busto, per questo conviene mettere la stoffa doppia... si dimezza il lavoro!
Ponete attenzione che il senso di allungamento della maglina sia lo stesso per entrambi i pezzi altrimenti, cedendo diversamente si scucirà.
Il segno da voi fatto è dove cucirete quindi tagliate a un buon centimetro dal tratto per lavorare più agilmente.
Fissate con uno spillo i due pezzi....

... e cucite a mano o con la macchina sui tratti precedentemente segnati badando di lasciare una parte aperta per rivoltare il lavoro e imbottire la bambola.


Rifilate a mezzo centimetro la stoffa e praticate qualche taglio trasversale dove ci sono dei tratti curvi, ciò eviterà il formarsi di inestetici bozzi o, per lo meno, ne ridurrà l'incidenza.

Rivoltate il lavoro, magari aiutandovi con la parte posteriore di un pennello (o qualsiasi utensile sottile ma non appuntito).
Iniziate ad imbottire con il materiale da voi scelto, nel nostro caso la lana.
Fate dei piccoli ciuffetti e curate i dettagli come il piede e la mano, la bambola deve essere bella soda anche in considerazione dell'eventuale futura cedevolezza della maglina.
Per prima cosa unite la testa al corpo tentando di mantenere la testa il più dritta possible (né flessa né iperestesa, né ruotata... forse la nostra pende un pochino a destra!) infilandola nell'apertura sul collo e finendo di imbottire dandole sostegno.
Cucite il tutto saldamente e se il lavoro non vi convince riniziate... è uno dei tratti più importanti della bambola!
Come da indicazione di "Bambole di stoffa" abbiamo optato per la soluzione degli arti snodabili coi bottoni e quindi ho cucito indipendentemente le gambe e le braccia.


Con un bottone per ogni articolazione ho quini unito gli arti superiori e inferiori al tronco.
Questa soluzione permette di far prendere diverse posture alla bambola, particolarità che il Bagigio ha subito apprezzato riempiendola di baci... e lo spero bene, manca solo che dopo tutto 'sto lavoro la schifi.


Urge un passaggio in merceria per reperire un ago da materasso per la composizione del volto.
Dopodiché un rapido passaggio dallo coiffeur e dal personal shopper e siamo pronti per il nostro primo out-fit... che non si capisce che son una seguace di Enzo Miccio?

see u soon!

6 commenti:

  1. Come ti avevo detto nel precedente post, quest'idea mi ha ispirata un sacco, così ho ordinato anch'io e sono in attesa del pacco...non vedo l'ora di mettermi all'opera!!!:)

    RispondiElimina
  2. Wow, che bambola!!
    Non vedo l'ora di vederla finita!!

    RispondiElimina
  3. @ Ele: yeah le nostre bambole saranno sorelle allora!
    @ Amammuzza: ormai manca poco... viso capelli & vestiti anche se con la mia pigrizia non mi stupirei se optassi per un costume adamitico!

    RispondiElimina
  4. Io la faccio maschio, quindi sorella e fratello ;)
    mi è arrivato il pacco proprio un'oretta fa...aiuto...ma i capelli corti come li attacco???seguo le indicazioni dei lunghi e poi taglio?appena ho un pò di tempo comincio...farò come te inizierò dalla testa.
    non vedo l'ora di vedere la sorellina finita:)

    RispondiElimina
  5. allora saranno fratelli perché pure la mia è maschio!
    dentro dovrebbe esserci un foglio volante che spiega come attaccare i capelli corti (nel manuale non è spiegato) ma visto che son un passettino avanti a te, quando ci arrivo, ti descrivo come ho fatto io!
    besos

    RispondiElimina
  6. Bene, allora mi spiegherai come fare i capelli perchè il foglietto non l'ho trovato, nel frattempo ho mandato una mail per chiedere come fare...

    RispondiElimina

dì la tua... è un tuo diritto e mi fa piacere sapere cosa ne pensi